Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 14 novembre 2023 ore 20:11

Comunità Energetiche Rinnovabili, adesioni aperte

Il Comune ha spiegato perché aderire e come fare per compilare il modulo sul sito dell'Ente. La sindaca: "Occasione da non perdere"



CAMPIGLIA MARITTIMA — Dall'inizio dell'anno il comune di Campiglia Marittima sta lavorando ad un articolato programma di transizione ecologica ed energetica e nel mese di Ottobre ha lanciato il progetto di costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile.

Una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è un soggetto giuridico non profit a cui possono aderire volontariamente e gratuitamente persone fisiche, imprese, pubbliche amministrazioni con l’obiettivo di produrre, consumare e gestire localmente energia elettrica da fonte rinnovabile con la finalità di migliorare le condizioni ambientali e di avere vantaggi in termini economici e di risparmio in bolletta. Per la costituzione della sua Comunità Energetica Rinnovabile il Comune ha organizzato varie iniziative pubbliche e di informazione e pubblicato un avviso sul suo sito internet dove si trova il link per la compilazione del modulo on line e le informazioni necessarie per farlo. Ci sono anche i numeri telefonici da chiamare per richiedere chiarimenti e aiuto nella compilazione, e le Faq, cioè una serie di risposte a domande che con maggiore frequenza sono rivolte da cittadini, aziende e associazioni sul tema delle Comunità energetiche.

Alla Comunità Energetica Rinnovabile si può aderire attraverso diversi ruoli, quello di consumatore (soggetto che non dispone di un impianto proprio, ma consuma l’energia condivisa dagli impianti della Comunità); quello di produttore e consumatore (soggetto che ha un impianto collegato al proprio contatore con cui copre il suo fabbisogno elettrico cedendo alla Comunità energetica l’energia in esubero); quello di titolare di lastrico/tetto (soggetto che ne detiene la proprietà o la disponibilità, e che lo rende disponibile alla Comunità Energetica al fine di posizionare una parte dell’impianto di generazione diffusa che la stessa Comunità allestirà per soddisfare il fabbisogno di energia elettrica dello stesso titolare e della comunità), infine è possibile aderire come finanziatore, cioè come soggetto interessato all’investimento per lo sviluppo della Comunità.

La sindaca Alberta Ticciati rivolge a tutti l'invito ad aderire. "Aderire alla comunità energetica è semplice e gratuito e i benefici di ordine ambientale ed economico sono un'occasione da non perdere", ha spiegato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità