Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:48 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 09 marzo 2017 ore 08:00

Don Lorenzo Milani dagli occhi di Gesualdi

Michele Gesualdi con don Lorenzo Milani a Barbiana negli anni Sessanta

La parrocchia "Sacra Famiglia" ha organizzato la presentazione dell'ultimo libro di Michele Gesualdi, uno dei primi ragazzi della scuola di Barbiana



CAMPIGLIA MARITTIMA — Sabato 11 marzo 2017 alle 21, al centro Agape di via Indipendenza 266 a Venturina Terme, la comunità parrocchiale della “Sacra Famiglia” ha organizzato, insieme alla Fondazione Don Lorenzo Milani di Firenze, la presentazione dell’ultimo libro di Michele Gesualdi dal titolo “Don Lorenzo Milani – L’esilio di Barbiana”, San Paolo edizioni.

L’opera, uscita con la prefazione di Andrea Riccardi e la postfazione di Don Luigi Ciotti, rappresenta un documento di fondamentale importanza per la conoscenza della vita del priore di Barbiana, dall’adolescenza in una ricchissima famiglia fiorentina, alla sua prematura morte da sacerdote tra gli ultimi.

Gesualdi, uno dei primi sei ragazzi di Barbiana e oggi presidente della Fondazione che porta il nome di Milani, racconta, da protagonista, l’eccezionale esperienza vissuta in un angolo sperduto del Mugello. Il libro, ricco di testimonianze e di documenti inediti, si eleva per la ricchezza della narrazione e per l’intensa partecipazione agli eventi.

Alla presentazione del libro parteciperà Sandra Gesualdi, figlia di Michele, cresciuta a diretto contatto con molti protagonisti della vicenda di Barbiana, oggi attiva nella Fondazione e autrice di preziosi testi su don Milani. Con lei sarà presente il professor Lauro Seriacopi, docente di storia e filosofia a Firenze e collaboratore della stessa Fondazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro