Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 21 luglio 2021 ore 09:30

Drink sostenibili con miele e prodotti locali

E' la proposta del giovane bar manager Riccardo Cerboneschi di Venturina che ha lanciato BeeConnection riunendo un centinaio di operatori del settore



CAMPIGLIA MARITTIMA — Riccardo Cerboneschi, 29 anni, di Venturina Terme, bar manager uscito dalla Mixology Academy, ha conquistato il 5° posto alla competizione nazionale e annuale Diageo World Class, dedicata nel 2021 al tema della sostenibilità.

Il suo progetto vincente si chiama BeeConnection, una pagina Instagram che riunisce un centinaio di operatori del settore chiamati a pubblicare ricette di drink a base di miele o derivati dalle api.

"L'intento è di formare una sorta di alveare virtuale - dice Cerboneschi - perché ognuno possa portare nel luogo dove lavora una nuova cultura del bere ispirata alla responsabilità. Per la competizione ho creato drink utilizzando solo prodotti del territorio entro i 7 km da Venturina Terme. Poiché nella mia zona si allevano api per produrre miele e altri prodotti, ho pensato di dedicare il lavoro in particolare alla salvaguardia di questi preziosi insetti che con altri animaletti impollinatori sono fondamentali per l'ecosistema. Inoltre ho utilizzato le foglie della vite per un messaggio contro lo spreco delle risorse. La pianta con cui facciamo il vino può darci anche altri alimenti".

Cerboneschi ha iniziato come barman in un chiringuito sul mare a soli 19 anni. A 27 anni aveva già fatto carriera. Prossimo impegno come bar manager al nuovo Donkey di Bologna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Lavoro