Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 16 ottobre 2023 ore 14:00

Ecco la nuova postazione per la raccolta rifiuti

Posizionata la prima postazioni per il nuovo sistema di raccolta rifiuti, nuove isole ecologiche per una differenziata di qualità



CAMPIGLIA MARITTIMA — Proseguono le attività legate alla riorganizzazione di raccolta rifiuti a Campiglia Marittima. Questa mattina è stata posizionata la prima postazione di raccolta con i nuovi cassonetti ad accesso controllato, in viale della Fiera.

Per consentire a tutti i cittadini di effettuare una raccolta differenziata di qualità, ogni batteria sarà completa e allestita con cinque contenitori, con l’adeguamento dei colori della raccolta allo standard europeo: carta e cartone che avrà il coperchio blu, organico (coperchio marrone), vetro (coperchio verde), multimateriale (imballaggi in plastica, lattine, barattolame, che avrà il coperchio giallo) e indifferenziato (residuo non riciclabile) che avrà il coperchio grigio e il cassetto di conferimento da 40 litri.

Tutti i nuovi contenitori saranno dotati di sistemi informatizzati che, a regime, consentiranno di associare ogni conferimento alla singola utenza e, in futuro, permetteranno di calibrare la tariffa anche sulla base dei rifiuti effettivamente prodotti e sulla concreta collaborazione dei cittadini nell’effettuare la raccolta differenziata.

In totale le postazioni che verranno istallate nelle prossime settimane saranno 67. Il territorio comunale sarà quindi servito con u sistema di raccolta integrato: porta a porta e stradale.

“Si tratta di un altro passo importante della riorganizzazione dei servizi che stiamo portando avanti con impegno. – ha commentato la sindaca Alberta Ticciati – Nelle ultime settimane abbiamo incontrato la cittadinanza, organizzando decine di incontri pubblici in una vera e propria campagna di ascolto della comunità. E proprio alla comunità chiediamo la massima collaborazione per riuscire, insieme, a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati”.

Con Campiglia proseguiamo le attività di riorganizzazione legate al nostro piano industriale che interessano il comprensorio della Val di Cornia. – ha commentato il presidente di Sei Toscana, Alessandro Fabbrini – Si tratta di un passo importante per l’intero territorio e per questo tutto il personale ha lavorato e lavorerà con ancor più impegno per rispondere al meglio alle aspettative che cittadini, imprese e amministratori ripongono su di noi”.

Proseguono gli step per la riorganizzazione del servizio (leggi qui l'articolo collegato).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno