Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:02 METEO:PIOMBINO10°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 26 gennaio 2023 ore 15:40

Energie rinnovabili sulle proprietà pubbliche

Firmato un atto d'indirizzo che dà il via al processo di transizione ecologica in ambito energetico e apre la strada alle comunità energetiche



CAMPIGLIA MARITTIMA — La Giunta di Campiglia Marittima ha lanciato un importante investimento in energie rinnovabili sulle proprietà pubbliche. 

E' stato firmato, infatti, un atto d'indirizzo della Giunta comunale che dà il via a un processo di transizione ecologica in ambito energetico e che, attraverso la promozione di comunità energetiche, di autoconsumo collettivo da fonti rinnovabili, intende innescare una crescita virtuosa di progetti, in grado di migliorare la qualità della vita delle persone e lo stato di salute ambientale del pianeta.

“Un importante ed ambizioso lavoro che tende non soltanto all’attuazione della transizione ecologica, – ha spiegato la sindaca Alberta Ticciati - ma che lo fa con uno sguardo attento ai più deboli, alle fasce economicamente svantaggiate, alle associazioni e non per ultimo in supporto e stimolo al tessuto produttivo del Comune. La volontà è quella di disegnare una cornice di riferimento pubblica, costruire una strada maestra, necessaria a realizzare l’investimento pubblico, ma anche a guidare potenziali investimenti privati, così da costruire più comunità energetiche in rete, tali da massimizzare i benefici risultanti e concorrere a creare valore pubblico socio-economico per la comunità locale”.

La prima area interessata dagli interventi sarà quella fieristica, dove si sta avviando una progettazione per realizzare un impianto fotovoltaico di significativa importanza. Parallelamente partirà, già dai prossimi giorni, un lavoro finalizzato ad ottenere un progetto di fattibilità tecnico-economica sulla base dell’approfondimento e dell’analisi dei consumi e dei fabbisogni pubblici di energia, con la finalità di programmare un intervento pubblico adeguato e rispondente alle effettive necessità. Un impegno consistente sia in termini economici sia progettuali che terrà impegnata l’Amministrazione comunale fino al termine della sua naturale scadenza.

Come spiegato in una nota, a monte dell'indirizzo generale strategico, sta la premessa politica articolata dalla Giunta che inquadra la scelta di spingere sulla transizione ecologica, certamente in seno ai recenti indirizzi del Parlamento Europeo in tema di sostenibilità ambientale e di fonti rinnovabili di energia, ma anche per l’urgenza di sostituire le fonti fossili con le rinnovabili, non soltanto per una scelta etica e morale, ma anche per una forte necessità economica.

“In questa cornice si inserisce lo sforzo di medio lungo periodo della nostra Amministrazione – ha proseguito la sindaca - in un esercizio anche normativo e giuridico non semplice, mancando ancora il dettaglio normativo di riferimento, ma necessario ed urgente per dare risposte di ampio respiro e soluzioni di continuità per le grandi criticità economiche e sociali del nostro tempo. È nostra intenzione condividere questi importanti obiettivi con la nostra comunità, con i cittadini, le attività, le associazioni, le forze politiche, affinché questo ambizioso progetto divenga anche strumento di equità sociale, oltre che opportunità di sviluppo e di crescita per l’intera comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica