Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:18 METEO:PIOMBINO13°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 febbraio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
«Il Papa sarà qui da noi a Bagdad il 5 marzo: una visita eccezionale. Porterà conforto e speranza in Iraq»

Attualità mercoledì 20 gennaio 2021 ore 20:17

Farmacia a domicilio, ci pensa Sefi

La Sefi a sostegno ai cittadini. Ecco come poter usufruire del servizio gratuito proposto dalla farmacia comunale



CAMPIGLIA MARITTIMA — Consegna farmaci e altri prodotti della farmacia comunale, a domicilio, direttamente da un addetto della farmacia. Questo è il servizio attivato nel Comune di Campiglia Marittima che può essere richiesto con una semplice prenotazione telefonica.

“Grazie anche al nostro personale – ha detto il presidente Sefi Edoardo Rivola nella conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio – che si è dimostrato propositivo e versatile, caratteristiche che io ed il Cda accogliamo con molta apertura”.

La conferenza stampa è stata introdotta dalla sindaca di Campiglia Alberta Ticciati che ha detto di voler dare valore e visibilità alle opportunità offerte da Sefi, sia quelle già conosciute, sia questa nuova iniziativa che “va incontro alle esigenze della cittadinanza, un servizio che si rivela importante soprattutto ora, con la pandemia, periodo in cui ognuno deve cercare di evitare code, uscite non indispensabili, contatti con molte persone”.

Tra le iniziative promosse con la collaborazione di Sefi rientrano quelle dal punto di vista sanitario per l’utilizzo degli spazi fieristici per la distribuzione delle mascherine e per il vaccino antinfluenzale somministrato dai medici di famiglia e la disponibilità alla Asl per eseguire i test rapidi e quella per l’eventuale campagna di vaccinazione di massa Covid-19 con i tempi e i modi che saranno indicati dall’Asl secondo le direttive nazionali e regionali.

“In questo anno – osserva la sindaca Ticciati – Sefi si è ripensata e rilanciata in un ambito nuovo e mai esplorato fino ad ora, ha avuto il coraggio e la forza di adeguarsi alle nuove necessità che come amministrazione abbiamo rilevato, va dunque dato atto alla società e al suo personale di essersi messa a disposizione dell’amministrazione comunale per rispondere ai bisogni dei cittadini: da qualche giorno abbiamo visto anche un nuovo spazio attiguo alla farmacia in cui viene gestita la prenotazione delle visite, la misurazione della pressione arteriosa e dove si potrannoavviare altri servizi, insomma, sono soddisfatta di ciò che è stato fatto e che ci si interroghi e si cerchi di rispondere a nuove esigenze”.

Il servizio di consegna a domicilio non è solo rivolto alle persone ammalate o anziane, ma anche a tutti coloro che quotidianamente devono organizzarsi e dividersi tra lavoro, famiglia, figli piccoli. Un servizio anche molto specializzato, infatti a consegnare i farmaci sarà un addetto della farmacia e non un qualsiasi corriere. Il team di consegna è formato da un farmacista in turno che confeziona il pacchetto dove non compare nessun dato sensibile, e da un autista. Anche il servizio di prenotazione è gestito dal personale Sefi, un operatore che dialoga con la persona e stabilisce un rapporto sicuramente più accurato rispetto ad altri tipi di gestione telefonica, a volte automatizzata, di e-commerce.

Presente alla conferenza stampa anche il consigliere d’amministrazione Davide Aytano che ha rimarcato “il valore di un’ottima squadra che in un periodo veramente difficile ha dato il massimo offrire il meglio ai cittadini, la scelta di consegnare anche gli altri prodotti oltre ai farmaci è stata dettata proprio per raggiungere l’obiettivo della una farmacia di servizio citata dal Presidente, un modo per stare più vicini alle persone”.

Da mercoledì 20 Gennaio l'operatrice Patrizia Gambelli ha avviato il primo giorno di servizio. Sarà lei d’ora in avanti ad occuparsi dello sportello telefonico aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 al numero 353 421 4658. Possono essere richiesti prodotti presenti in farmacia e i medicinali con ricetta elettronica. La consegna viene effettuata nel pomeriggio in una fascia oraria concordata. Alla chiamata l’operatrice pone alcune domande necessarie in ordine al rispetto della privacy e ai dati necessari per l’ordine, viene anche chiesto se eventualmente si è positivi al Covid perché in questo caso specifico la fornitura a domicilio deve essere fatta dal personale autorizzato della Asl.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Lavoro

Attualità