Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:50 METEO:PIOMBINO12°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 28 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Elisabetta Belloni e il suo pensiero su donne e carriera diplomatica

Attualità martedì 16 giugno 2020 ore 17:03

Iniziati gli scavi tra Caldana e La Pulledraia

Gli scavi iniziati a Venturina (Foto tratta dalla pagina Facebook: Assessorato alla Cultura del Comune di Campiglia)

Tre le aree interessate dagli scavi archeologici per verificare la presenza di eventuali resti antichi nelle zone di Venturina



CAMPIGLIA MARITTIMA — E' iniziata lunedì 15 Giugno la campagna di scavi intorno al mausoleo romano di Caldana. L'indagine archeologica è stata fortemente voluta dall'assessore alla Cultura Gianluca Camerini e promossa dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno sotto la condizione dall'equipe messa in campo dal trust di scopo Sostratos onlus diretta dall'archeologo Alessandro Viesti.

Le aree interessate dall’indagine saranno tre: l’edificio, a pianta rettangolare noto appunto come Mausoleo romano di Caldana sito circa all’incrocio tra via dei Molini e via Mattarella, la zona adiacente l’edificio dove passava la Via Aurelia/Aemilia Scauri, e infine, a poche centinaia di metri a nord del mausoleo, in località La Pulledraia, un’area in cui si ha la presenza di significativi reperti di epoca romana, che testimoniano la presenza di un antico insediamento.

L'operazione mira a verificare la presenza nel sottosuolo di eventuali resti antichi, cosa probabile come aveva spiegato l'assessore Camerini dato che Caldana è una zona di Venturina Terme che è stata abitata continuativamente per millenni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana i nuovi casi registrati sono 10.535 su 65.769 test. Ecco la mappa dei contagi tra Bassa Val di Cecina e Val di Cornia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità