Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:56 METEO:PIOMBINO12°14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Giovedì 19 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner batte Popyrin in due set a Doha, 6-3, 7-5: gli highlights
Sinner batte Popyrin in due set a Doha, 6-3, 7-5: gli highlights

Attualità Giovedì 19 Febbraio 2026 ore 11:26

Ecco i fondi per il sostegno all'affitto

Per l’anno 2025 il Comune ha erogato risorse pari ad euro 34.259,00 di cui 10mila grazie al sostegno di Fondazione Livorno



CAMPIGLIA MARITTIMA — Nei prossimi giorni saranno effettuati i pagamenti relativi ai contributi a sostegno dei canoni di locazione (determina n. 131 del 09/02/2026). I bonifici saranno fatti sui conti correnti indicati dagli aventi diritto e saranno effettuate le compensazioni del caso. Nell'anno appena terminato le risorse disponibili sono state integrate grazie al sostegno concesso da Fondazione Livorno nel 2025 per l’importo di 10mila euro. La somma è risultata un essenziale aiuto per aumentare il numero dei beneficiari.

"Le risorse finanziarie per i canoni di locazione vengono erogate attraverso appositi bandi del Comune di Campiglia Marittima per il sostegno delle fasce più deboli della popolazione che negli anni passati ha potuto fare affidamento esclusivamente sulle risorse regionali e risorse proprie, dato che dal 2024 i fondi statali non sono più stati disponibili, con conseguente diminuzione del numero delle famiglie che ha potuto usufruire di questo importante sostegno. - ha spiegato l'assessora alle politiche sociali Silvia Benedettini - Nel periodo della pandemia Covid le misure straordinarie messe in campo per la ripresa dal Fondo Sociale Europeo hanno permesso con la SdS Valli Etrusche di mettere in campo il Progetto Sinergie; il Comune di Campiglia ha inoltre attinto ai fondi della Regione Toscana, così nel 2021 sono stati erogati contributi per un totale di 171.015,51. Oggi, benché non siamo più in quell'emergenza, si attraversa comunque un periodo difficile, in cui aiutare le famiglie più fragili nel regolare pagamento dell'affitto significa dare loro sicurezza. Per l’anno 2025 il Comune ha erogato risorse pari ad euro 34.259,00 di cui 10mila grazie al prezioso sostegno di Fondazione Livorno che ha riconosciuto il valore del nostro progetto 'Sostegno all’abitare' per la significativa rilevanza sociale".

Sul totale di 100 domande presentate, quelle ammesse sono state 88, e beneficiarie sono risultate 36 famiglie, ma essendo stati esclusi i soggetti che hanno presentato domanda ma risultano percettori dell'Assegno di Inclusione, sono state soddisfatte le domande fino alla posizione 42 della graduatoria. L'importo massimo concesso a ciascun beneficiario ammonta a mille euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I militari hanno arrestato l’uomo dopo averlo notato con fare sospetto introdursi nell’abitacolo di un furgoncino aziendale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Politica

Attualità