Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:37 METEO:PIOMBINO14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Martedì 27 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Glenn Close: «Quello che sta succedendo in America mi indigna e mi disgusta»
Glenn Close: «Quello che sta succedendo in America mi indigna e mi disgusta»

Attualità Martedì 27 Gennaio 2026 ore 09:49

"Con solo affitti brevi San Vincenzo muore"

Dal Comune lanciano un appello offrendo garanzie e opportunità per i proprietari che affittano a medio e lungo termine



SAN VINCENZO — "Pur in presenza di reddito e garanzie, molti nuclei familiari che si rivolgono al Comune e all’associazione Casa Insieme non riescono a trovare una sistemazione abitativa a lungo termine a San Vincenzo. Quella che inizialmente sembrava un’emergenza episodica è oggi diventata una condizione strutturale, che colpisce fasce sempre più ampie della popolazione". A sottolinearlo è la vicesindaca e assessora al Sociale del Comune di San Vincenzo Tamara Mengozzi, alla luce delle difficoltà che continuano a emergere rispetto alla possibilità, per un numero crescente di cittadini che vorrebbero restare a vivere sul territorio, di trovare affitti a lungo termine a San Vincenzo. 

Un impegno costante, quello dell’amministrazione comunale, volto a sostenere le decine di nuclei familiari che, pur avendo requisiti e possibilità economiche, non riescono a individuare una soluzione abitativa adeguata. Le storie raccolte dall'agenzia convenzionata con il Comune, Casa Insieme, sono molte, che in larga parte si assomigliano. Ada per esempio è una madre con due figli, lavora insieme al marito ed ha ricevuto lo sfratto. Nonostante un reddito stabile e la disponibilità dell’attuale proprietario, non riesce a trovare una casa in affitto a lungo termine. Come lei, molte famiglie vivono quotidianamente l’angoscia di una ricerca senza esito, che incide profondamente sulla serenità e sulla qualità della vita. Nello è un pensionato con una pensione dignitosa, vive solo e deve lasciare l’appartamento in cui abita. Pur non avendo difficoltà economiche, non riesce a trovare un’alternativa abitativa e affronta con crescente preoccupazione l’assenza di soluzioni. Anna lavora da anni come badante a San Vincenzo, vorrebbe affittare una casa per sé e per il nipote, proveniente da un Paese in guerra, per garantirgli sicurezza e stabilità. Anche in questo caso, la disponibilità economica non è sufficiente a superare le difficoltà di accesso al mercato degli affitti. 

“Sono situazioni diverse – ha sottolineato la vicesindaca – ma accomunate dallo stesso problema: a San Vincenzo avere un reddito, un lavoro e delle garanzie non basta più per trovare una casa. Il paese rischia così di diventare un luogo in cui si lavora ma non si riesce a vivere, in cui si nasce ma non si riesce a restare. La difficoltà di accesso alla casa sta compromettendo il tessuto sociale e colpisce famiglie, lavoratori e persone sole. Garantire soluzioni abitative stabili non è solo una risposta all’emergenza, ma una scelta necessaria per tutelare la coesione e il futuro della nostra comunità”. Il Comune di San Vincenzo, da quando ha formalizzato l’accordo con l’agenzia Casa Insieme, ha messo a disposizione strumenti e agevolazioni fiscali per incentivare i contratti di locazione a canone concordato, oltre alla determina comunale che ha istituito il fondo per l’accompagnamento alle locazioni. Un lavoro che però non ha ancora generato la necessaria fiducia nei confronti degli inquilini da parte dei proprietari di appartamenti, che evidentemente continuano a preferire il mercato degli affitti turistici

Dunque l'appello del Comune, nella speranza di invertire la tendenza, "a incontrare l’amministrazione e il personale dell’agenzia Casa Insieme per conoscere nel dettaglio ogni misura messa in campo nell’ottica di compiere passi importanti per non far morire San Vincenzo". 

Il Comune mette a disposizione garanzie per i proprietari che affittano a medio-lungo termine, offrendo inquilini affidabili e un fondo di tutela che copre fino a sei mensilità in caso di difficoltà. L’Agenzia Casa Insieme assicura supporto, mediazione e assistenza legale durante tutto il rapporto di locazione. Le locazioni a canone concordato garantiscono stabilità, minori oneri gestionali e importanti agevolazioni fiscali. Lo sportello informativo Casa Insieme si trova presso l’edificio ex Fucini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno fermato un giovane alla guida della sua auto e avrebbero voluto eseguire gli accertamenti per verificare l'uso di droga o alcol
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Sport

Attualità