Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:04 METEO:PIOMBINO23°25°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
«Inginocchiati o ti sparo»: il video de Il Foglio della lite al ristorante di Albino Ruberti, capo gabinetto di Gualtieri

Cronaca martedì 01 ottobre 2019 ore 15:50

Affitto non registrato, proprietaria nei guai

Foto di repertorio

Rischia la multa e fino a tre mesi di reclusione la proprietaria di un appartamento a San Vincenzo. La segnalazione dei Carabinieri



SAN VINCENZO — I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Piombino hanno segnalato alla Procura della Repubblica di Livorno una donna, proprietaria di una abitazione ubicata nel pieno centro di San Vincenzo, per avere omesso di comunicare all’Autorità di Pubblica Sicurezza l’avvenuta locazione del proprio immobile per i primi 15 giorni di settembre scorso a una turista straniera, sul conto della quale sono in corso ulteriori accertamenti. 

La proprietaria dell'appartamento rischia l’arresto fino a tre mesi e l’ammenda fino a 206 euro.

Come hanno ricordato dal comando in una nota, il decreto sicurezza bis, convertito in legge nell’agosto scorso, ha infatti esteso agli affitti brevi l’obbligo di comunicare all’Autorità di Pubblica Sicurezza le informazioni sulle persone alloggiate.

Gli stessi obblighi già previsti dall’articolo 109 del T.U.L.P.S. per i gestori degli esercizi alberghieri e di altre strutture ricettive, nonché i proprietari o gestori di case e di appartamenti per vacanze e gli affittacamere, valgono ora anche per chi affitta (o subaffitta) immobili o parti di essi con contratti di durata inferiore a trenta giorni.

Il termine perentorio della comunicazione è entro le sei ore successive dall’arrivo del turista nel caso di soggiorni superiori alle 24 ore, mentre è con immediatezza nel caso invece di soggiorni inferiori alle 24 ore. Da ricordare che anche chi affitta o subaffitta una stanza di casa, anche per una sola notte, è tenuto a comunicare i dati dell’inquilino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un breve ma intenso temporale e vento forte hanno interessato la Val di Cornia provocando non pochi danni su tutto il territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca