Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 23 febbraio 2021 ore 17:57

Raccolta rifiuti e porta a porta, ecco cosa cambia

Via Puccini a Venturina

L’assessora all’Ambiente Fossi ha illustrato le modifiche alla raccolta nell’ottica del l’ottimizzazione del servizio



CAMPIGLIA MARITTIMA — Dal 5 Marzo la raccolta di rifiuti porta a porta da qualche anno attivata nella zona 4 Strade a Venturina Terme, viene temporaneamente sospesa. La decisione è maturata dall'analisi dei conferimenti effettuati nelle zone in cui questo servizio viene praticato in maniera parziale, limitatamente ad organico ed indifferenziato, ed in cui sono state riscontrate alcune criticità.

“La scelta verso la quale siamo andati, di sospendere il servizio porta a porta, va esclusivamente nel senso di individuare e definire il sistema migliore per rendere il servizio più comodo ed efficace”, ha spiegato la sindaca Alberta Ticciati. 

“Nella zona 4 Strade - ha poi aggiunto l'assessora all'ambiente Elena Fossi - ad esempio, abbiamo verificato: scarso utilizzo del porta a porta da parte delle famiglie a causa della presenza in zone limitrofe di cassonetti della stessa natura (organico ed indifferenziato); conferimenti scorretti dovuti alla necessità di mantenere tutte le altre tipologie di contenitori di raccolta (vetro, multimateriale e carta). Questo sistema spurio di raccolta, sebbene non limitato alle 4 Strade ma praticato anche nella frazione Cafaggio ha determinato una crescita consistente del rifiuto indifferenziato ed un'impennata degli abbandoni con conseguente aumento dei costi e della Tari. Perciò, nell'ottica del riordino dell'intero sistema di raccolta, su cui stiamo lavorando già da diversi mesi in stretta collaborazione con l'Autorità Ato Sud, tale da aumentare la differenziata, la qualità del rifiuto conferito, un miglioramento del servizio ed anche il contenimento dei costi con l'applicazione della tariffa puntuale e che non vedrà la luce a brevissimo stante la complessità del tema, abbiamo intrapreso alcune azioni volte ad attenuare le criticità incontrate”.

Come ricordato in una nota dell’Amministrazione, la prima di queste azioni è stata quella di aprire il centro di raccolta di via Sardegna tutti i giorni dal lunedì alla domenica compresa; nel centro, a breve, sarà attivata una pesa con annessa tessera che darà, in un prossimo futuro, diritto ad una premialità per chi utilizzerà il Centro di raccolta con maggiore assiduità e costanza. La seconda azione consiste nell'eliminazione temporanea della raccolta porta a porta nella zona 4 Strade nella frazione di Venturina e la terza sarà quella, al contrario, di estendere il porta a porta di tutti i materiali, ad eccezione del vetro, nella frazione di Cafaggio.

Giovedì 25 Febbraio saranno reinstallati i cassonetti nelle vie dei musicisti: via Bellini, Via Donizetti, Via Puccini, Via Rossini e via Verdi. Gli utenti riceveranno una lettera e hanno già ricevuto un messaggio telefonico vocale tramite Alert System.

Infine, per i materiali ingombranti e per tutto ciò che non può essere conferito nei cassonetti, è attivo tutti i giorni della settimana il centro di raccolta di via Sardegna a Venturina Terme.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro