Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 15 febbraio 2021 ore 10:21

Nuovo calcolo delle tariffe per i nidi comunali

Cambia dal nuovo anno la tariffazione dei nidi comunale e si uniforma a quella degli altri servizi scolastici a base Isee



CAMPIGLIA MARITTIMA — La Giunta comunale di Campiglia Marittima ha deciso di trovare un’unica forma di contribuzione per tutti i servizi scolastici erogati dall’Amministrazione comunale, al fine di rendere la modalità di calcolo più comprensibile per le famiglie utenti dei vari servizi, così anche per le tariffe degli asili nido comunali il calcolo sarà fatto in base all’Isee del nucleo familiare. 

La novità entra in vigore dall’anno educativo 2021/2022 quando si abbandonerà l’attuale modalità di calcolo inerente l’attribuzione delle quote di compartecipazione che prevede una quota personalizzata ricavata da una equazione matematica applicata all’Isee presentato da ogni famiglia.

La nuova tariffazione già da diversi anni viene applicata per il pagamento del servizio di mensa scolastica che riguarda 1.200 utenti, modalità che si è rilevata equa ed adeguata, nonché di facile intuizione per tutti.

Per il calcolo preciso della somma dovuta dalle famiglie, che sarà calcolata ogni mese sui giorni di effettiva presenza del bambino, le quote mensili attribuite saranno suddivise per 20 giorni di presenza, al fine di individuare la quota di contribuzione giornaliera dovuta da ogni utente al Comune. Da ricordare, inoltre, che sulle rette degli asili nido sono previste per alcune fasce di reddito anche delle agevolazioni e dei ristori statali che le famiglie potranno richiedere presentando le ricevute di pagamento del servizio rilasciate dal Comune.

“Nell’ottica di trovare un’unica forma di contribuzione per tutti i servizi scolastici erogati da questa Amministrazione, si è ritenuto opportuno modificare l’attuale sistema di individuazione delle quote di compartecipazione dei nidi d’infanzia ed inserire, anche per questo servizio, le fasce di Isee. - ha commentato l'assessore alle politiche educative Iacopo Bernardini - Dal flusso storico dei fruitori del servizio, si è appurato che la quasi totalità rientra nelle fasce intermedie, per le quali la nuova modalità di calcolo delle quote non comporta variazioni sostanziali. Si ricorda che per le situazioni di maggior disagio, che ci vengono segnalate dall’Asl, sono previste misure che vanno dal pagamento della quota sociale di 90 euro mensili sino alla gratuità del servizio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Politica