Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 15 febbraio 2024 ore 19:51

Sopralluogo Anas per la nuova rotatoria

Presa in consegna della progettazione esecutiva della rotatoria tra la ss398 e la sp39 da parte dello studio di ingegneria incaricato da Anas



CAMPIGLIA MARITTIMA — Passo avanti verso la rotatoria dell'ingresso sud di Venturina Terme. C'è stata, infatti, la presa in consegna della progettazione esecutiva della rotatoriatra la ss398 e la sp39 da parte dello studio di ingegneria incaricato da Anas.

La rotatoria che andrà ad alleggerire lo svincolo delle 4 corsie e lo svincolo di via dell’Agricoltura e dare continuità ai due tratti della S.S. 398. Si tratta di un'infrastruttura strategica per Venturina Terme, che faciliterà gli accessi di tutti coloro che dovranno raggiungere la cittadina per fini commerciali e turistici, o di ogni altro tipo compreso il traffico residenziale, con l’adeguamento viario ed il miglioramento della sicurezza del sistema della viabilità nell’area interessata. L'attuale progettazione, che arriva dopo quella preliminare eseguita dalla Provincia di Livorno, consentirà finalmente la cantierizzazione di un'opera che a Venturina Terme si attende da molti anni e alla quale l'Amministrazione Comunale di Campiglia M.ma ha lavorato in modo puntuale e costante. 

“Come giunta, - ha commentato la sindaca Alberta Ticciati - attraverso l'assessorato ai lavori pubblici con Elena Fossi e Iacopo Bernardini, abbiamo cercato di dare un impulso decisivo, andato a buon fine grazie all'intenso lavoro di coordinamento tra i diversi enti pubblici coinvolti. Si tratta di un'operacomplessa per molti aspetti e, in mancanza di un soggetto come il Comune, che consapevole dellanecessità sempre più stringente di questa infrastruttura si è reso disponibile a essere punto diriferimento, sarebbe stato molto difficile raggiungere l’obiettivo. Lo abbiamo fatto con tutte lenostre forze, convinti di dare una risposta necessaria alla cittadinanza".

Nell’ambito della progettazione dovranno essere acquisite prove di laboratorio ed indagini tecniche da effettuare in loco a cura di un laboratorio specializzato incaricato da Anas e successivamente si passerà alla fase dei pareri e dell’approvazione.

"L'attuale incrocio tra la sp39 vecchia Aurelia e via dell'Agricoltura (S.S.398) - ha spiegato Ticciati - sarà escluso dalla nuova viabilità, la sua revisione sarà di nostra competenza comunale e rientrerà nell'ambito della riqualificazione dell'ingresso sud di Venturina, si tratta di ragionarci e di trovare la migliore soluzione per un ingresso cittadino non solo funzionale e scorrevole, ma anche accogliente e gradevole".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE