Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura giovedì 12 ottobre 2023 ore 08:00

Suoni Concordi, musica e giovani protagonisti

Tre serate di musica al Teatro dei Concordi. Una rassegna ideata dal Collettivo Gramigna per avvicinare i giovani alla musica dal vivo



CAMPIGLIA MARITTIMA — Collettivo Gramigna, in collaborazione con il Teatro dell’Aglio, RioLab e con il patrocinio del Comune di Campiglia Marittima e dell’Assessorato alla Cultura, ha ideato ed è pronto a presentare e dar vita a Suoni Concordi, una rassegna di musica originale e indipendente composta da tre appuntamenti in calendario il 27, il 28 e il 29 Ottobre al Teatro dei Concordi di Campiglia Marittima. 

Suoni Concordi, come spiegano gli ideatori, nasce dal desiderio di creare uno spazio comune e un momento di riflessione, per promuovere il patrimonio musicale, culturale e tecnico presente sul territorio e favorire la riscoperta delle tematiche di solidarietà, di integrazione e di inclusione sociale che porta con sé.

“Crediamo - hanno commentato dal Collettivo Gramigna - che una location di prestigio e profondamente radicata nel territorio come il Teatro Concordi, possa essere un ottimo punto di partenza per creare nel tempo un contenitore di proposte culturali, musicali ed artistiche che, oltre ad intrattenere e far riflettere il pubblico abituato a frequentarlo, possano anche portare a teatro giovani e giovanissimi. La consapevolezza dell’importanza che la musica dal vivo e la creazione artistica in generale rivestono, compreso il dietro le quinte fondamentale per presentarla, soprattutto nell’epoca dei reality e delle produzioni fast, ci spinge a ricercare qualità e professionalità, forti dell’esperienza accumulata negli anni”.

"È con grande soddisfazione che accogliamo questa interessante rassegna musicale al teatro comunale dei Concordi. - ha commentato la sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati - Tre serate congegnate dagli organizzatori per offrire un'esperienza coinvolgente in un luogo simbolo della cultura nel nostro territorio, un'esperienza fatta per essere vissuta intensamente, tessuta di conoscenza diretta, relazioni e riflessioni. Grazie quindi al Collettivo Gramigna, a Riolab e al Teatro dell'Aglio, gestore del nostro teatro, sempre attento agli stimoli culturali sia provenienti da territori lontani che germogliati intorno a noi".

Il Collettivo Gramigna è uno spazio comune e autogestito di Venturina Terme che si occupa di creare collaborazioni, rassegne, manifestazioni di musica originale e di aiutare le band che ne fanno parte nel momento in cui c’è da suonare dal vivo e per questo, nella collaborazione con il Teatro dell’Aglio “che da sempre promuove e valorizza gli artisti e il loro lavoro a 360 gradi – hanno detto dal Collettivo - vediamo un piccolo germoglio di cui prendersi cura. Invitiamo dunque tutta la popolazione a partecipare numerosa agli spettacoli, in modo che davvero l’unione possa fare la forza”.

La rassegna sarà composta da 3 spettacoli di artisti toscani provenienti da Firenze, Grosseto, Pisa, Isola d’Elba e dalla provincia livornese e prevede l’ingresso gratuito per i minori di 18 anni

Questo il programma: venerdì 27 Ottobre Bernardo Sommani (rock, jazz, elettronica, folk), Francesco Porro e la Compagnia Scapestrati (cantautorato, folk, reggae) e la partecipazione di Interiorama (elettronica, cumbia, dub); sabato 28 Ottobre Masu (alt rock, elettronica), Misère de la Philosophie (rock psichedelico); domenica 29 Ottobre Calamari For Lunch (rock psichedelico) e Emotional Ketchup Burst (indie- alt rock).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE