Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:36 METEO:PIOMBINO19°27°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Domenica 04 Ottobre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Filippo Sensi parla di transfobia in Commissione Diritti Umani al Senato, il video social: «Guardate le faccette di Marina Terragni, la Garante nazionale dell’Infanzia»
Filippo Sensi parla di transfobia in Commissione Diritti Umani al Senato, il video social: «Guardate le faccette di Marina Terragni, la Garante nazionale dell’Infanzia»

Cronaca Venerdì 14 Giugno 2024 ore 15:23

Taglio boschivo non a norma, scatta la sanzione

I carabinieri hanno accertato l'inosservanza di una serie di norme relative al taglio boschivo



CAMPIGLIA MARITTIMA — I Carabinieri del Nucleo Forestale di Venturina, a seguito di alcune verifiche in località Poggio all’Aione, hanno rilevato delle irregolarità in fatto di tagli boschivi.

Alla titolare di una ditta boschiva è stata contestata la sanzione per importo complessivo di circa 4mila euro, dopo aver accertato l’inosservanza delle norme relative all’allestimento e sgombero delle tagliate dai prodotti legnosi. Inoltre avrebbe proceduto al taglio boschivo in assenza di autorizzazione, avendo in particolare: esteso il taglio ad ulteriore area di circa 2.154 metri quadrati, limitrofa a quella autorizzata; realizzato una pista di esbosco in assenza di autorizzazione della lunghezza di circa 50 metri; provocato il danneggiamento significativo delle piante matrici rimaste a dote del bosco; realizzato un intervento di taglio ricadente nell’area inserita nella rete natura 2000 e tutelata dalla direttiva Habitat 92/43/CEE denominata ZSC Monte Calvi di Campiglia in difformità dalle prescrizioni imposte della Regione Toscana nella valutazione di incidenza e parte integrante dell’autorizzazione.

I controlli dei carabinieri forestali a tutela dell’ambiente proseguiranno con costanza al fine di preservare ogni area verde boschiva della provincia in prospettiva anche dell’aumento delle temperature estive quindi prevenire ogni criticità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato vicesindaco e assessore con Carlo Alberto Roventini, uno dei principali artefici della ripartenza del Comitato Gemellaggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica