Sport giovedì 22 maggio 2025 ore 09:58
Al via il Tuscany Trail e il festival dell'outdoor

L'organizzazione: "Oltre 6mila iscritti, il 51% dei quali stranieri, provenienti da oltre 50 paesi del mondo"
CAMPIGLIA MARITTIMA — Taglio del nastro alle 15 del 21 Maggio per il Tuscany Trail e il festival dell’outdoor Wave nell’area fieristica di Venturina Terme, con la sindaca Alberta Ticciati, gli organizzatori, le autorità civili militari e religiose. Per la settimana è atteso il presidente della Regione Giani mentre venerdì 23 interverrà l’assessore regionale Marras, a sottolineare lo spessore di questo doppio evento che porta migliaia di cicloturisti a conoscere la Toscana e tante attività dello sport all’aria aperta a presentarsi a un pubblico vasto.
Dopo il taglio del nastro all’ingresso centrale sul viale della Fiera la sindaca ha accompagnato i partecipanti e il pubblico nel percorso dei vari stand fino al palco dove per l’occasione si sono pronunciati i saluti istituzionali.
“E’ un vero piacere vedere la presenza di così tante persone provenienti da ogni parte del mondo sul nostro territorio – ha detto la sindaca aprendo gli interventi inaugurali – per questi due eventi in uno nei quali abbiamo creduto e che abbiamo messo in piedi grazie allo staff del Tuscany Trail e alla alla collaborazione con le associazioni del territorio. Saranno giorni con opportunità per tutti di conoscere e valorizzare le attività e gli sport all’aria aperta, con il coinvolgimento di tante realtà e, ci tengo a dirlo anche delle scuole”.
Soddisfazione e un ringraziamento all’amministrazione comunale e al territorio è stata espressa dal coordinatore e inventore del Tuscany Alessandro Borchi che ha snocciolato alcuni numeri: “Oltre 6mila iscritti, il 51% dei quali stranieri, provenienti da oltre 50 paesi del mondo”. E' intervenuta anche la presidente dell’associazione Amacampigliamarittima, Tiziana Stafforte: “Le nostre strutture in questo periodo sono occupate per l’80% dei posti letto disponibili dai partecipanti a questa manifestazione con una ricaduta economica notevole sul periodo, e positiva anche come strumento di promozione per attrarre visitatori anche in altri periodi”.
Giovedì 22 maggio il programma prevede l'apertura dei cancelli del Village Tuscany Trail per procedere poi con un programma di iniziative dedicate in tutta la Val di Cornia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI