Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura martedì 16 marzo 2021 ore 15:00

Tritone di Campiglia, l'antico manufatto ritrovato

Il manufatto ritrovato (Foto condivisa sulla pagina Facebook dell'Assessorato alla Cultura di Campiglia)

L'assessore Camerini sta lavorando all'identificazione dell'antico manufatto che potrebbe essere stato parte della fontana nella piazza principale



CAMPIGLIA MARITTIMA — Un nuovo tassello del passato di Campiglia Marittima riaffiora grazie all'Assessorato alla Cultura che rende noto il ritrovamento di un antico manufatto in pietra che potrebbe essere parte dell'antica fontana del paese costruita nel 1560.

A spiegare il caso è l'assessore Gianluca Camerini. "Intorno al 1840, demolendo un edificio, fu ampliata l'attuale piazza della Repubblica. Il primo nucleo della piazza era stato creato dopo che il Consiglio Comunale, il 15 Agosto 1560, aveva deciso di 'agumentare et acrescere' quello che all’epoca doveva essere poco più di uno slargo lungo la strada principale del paese, abbattendo, anche in quell’occasione, una casa. All’interno della nuova piazza fu costruita una 'fonte et citerna', per migliorare l’approvigionamento idrico del paese. I documenti conservati nell’archivio storico comunale ci dicono che, durante l’ampliamento del 1840, questa fontana cinquecentesca fu demolita, perché il suo stile non si confaceva al nuovo look della piazza. Non sappiamo come fosse fatta esattamente, ma conosciamo un particolare tramandatoci dal progettista della piazza il quale, in una sua relazione tecnica del 1838, accenna ad una 'mostruosa figura' in corrispondenza della 'gola' della cisterna".

"Recentemente, la sindaca Alberta Ticciati mi ha segnalato l'esistenza, negli uffici del palazzo comunale, di un antico manufatto il cui aspetto sembra corrispondere proprio a questa descrizione. - ha spiegato l'assessore Camerini - Si tratta di una maschera di pietra con un foro in corrispondenza della bocca nel quale, quasi certamente, passava la cannella della fontana. L’aspetto del volto è quello di un tritone, una mitologica e grottesca creatura marina dalle fattezze miste umane e bestiali, che ritroviamo utilizzata nel Cinquecento in sculture a tema acquatico ben più famose della nostra piccola cisterna di paese, come nel caso della celebre Fontana del Moro di Piazza Navona a Roma. Evidentemente, al momento della sua demolizione, qualche anima sensibile pensò che fosse giusto mettere in salvo il 'Tritone di Campiglia', come segno di riconoscenza nei confronti di quella 'mostruosa figura' che, per tanti anni, aveva sputato acqua nelle brocche dei campigliesi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno