Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:18 METEO:PIOMBINO18°22°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 23 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Giacomo Sartori, continuano le ricerche del 29enne scomparso: il video postato dalla famiglia su Fb

Attualità sabato 20 febbraio 2021 ore 09:52

Cura del verde e sculture in legno nel parco

Parco Baden Powell (Foto condivisa sulla pagina social del Comune)

Via ai lavori per la messa in sicurezza del verde all’interno del parco Baden Powell. Previste potature, nuove piantumazioni e sculture in legno



SAN VINCENZO — Prenderanno il via lunedì i lavori per la messa in sicurezza dell’area verde all’interno del parco Baden Powell. Si tratta di un intervento dal costo complessivo di circa 10mila euro che prevede la potatura di 28 piante alte tra i 6 ed i 12 metri e la realizzazione di 7 scavi per nuove piantumazioni. Queste ultime andranno a prendere il posto di 7 alberi che, per questioni di sicurezza, verranno abbattuti. Il numero delle piante presenti nel parco resterà quindi invariato una volta che il lavoro sarà concluso.

I tronchi che rimarranno all’interno dell’area verde, completata la messa in sicurezza, saranno poi oggetto di un intervento speciale che li vedrà trasformarsi in vere e proprie sculture in legno. Opere realizzate da professionisti del settore che prenderanno ispirazione dai temi che verranno suggeriti dai bambini del gruppo scout di San Vincenzo. Saranno proprio i ragazzi, infatti, a proporre la tipologia di forme che dovranno assumere le parti rimanenti dei tronchi.

I lavori per la messa in sicurezza dell’area verde avranno una durata di circa dieci giorni e sono stati disposti anche a seguito della relazione di un agronomo forestale, un’analisi nell’ambito della quale è stato quantificato il numero di piante da abbattere e da potare per poter ridurre il rischio di caduta di materiale legnoso all’interno del parco. È stata completata quindi un’accurata e specifica mappatura di tutti gli alberi presenti, così da avere una panoramica dettagliata dello stato di salute di ognuno.

"L’obiettivo dell’intervento - ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Bonicoli - è quello di far sì che il parco, una volta terminati i lavori, possa essere frequentato e fruito in piena sicurezza da cittadini e visitatori. In quest’area infatti, a testimonianza dell’attenzione dell’Amministrazione, sono stati installati sistemi di videosorveglianza, sono stati ripristinati il manto stradale dei vialetti e il parapetto dell’argine del fosso ed è stata potenziata l’illuminazione". 

Durante gli orari di svolgimento delle operazioni, segnalate da un’apposita cartellonistica predisposta dall’ufficio Lavori Pubblici del Comune, l’accesso al parco sarà interdetto.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dall'azienda: "Impegnati a rimanere sul territorio. Attivato un canale con il Mise". Il sindaco pensa al recupero delle aree dismesse
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Lavoro

Attualità

Lavoro