QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 12° 
Domani 14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 13 novembre 2019

Attualità giovedì 03 ottobre 2019 ore 11:57

Il prefetto Tomao dalla sindaca Ticciati

Ticciati: "Siamo convinti di poter attivare una fattiva collaborazione per garantire una buona qualità di vita e un buon controllo del territorio"



CAMPIGLIA MARITTIMA — Un centro storico di pregio e un’accoglienza molto partecipata hanno caratterizzato la visita istituzionale del prefetto Gianfranco Tomao al Comune di Campiglia Marittima mercoledì 2 ottobre.

Dopo essere stato accolto alla sede del Palazzo Comunale dalla sindaca Alberta Ticciati, il prefetto ha incontrato nella sala consiliare i componenti della giunta e i consiglieri comunali, il segretario comunale e la comandante della Polizia municipale, i rappresentanti, comandanti e dirigenti, di tutte le forze dell’ordine sul territorio, la dirigente dell’Istituto comprensivo Marconi, la direttrice della Società della Salute valli Etrusche e il parroco di Campiglia Marittima.

La sindaca Ticciati nell’incontro svoltosi in un clima di cordialità, ha presentato al prefetto la struttura comunale e l’articolazione socio economica del territorio sottolineando lo stretto rapporto di collaborazione tra Comune e Prefettura che il dottor Tomao ha detto di voler proseguire invitando il Comune a rivolgersi al prefetto per consolidare tale collaborazione ed ha detto di aver visto dati, se non confortanti, ma senz’altro in linea con le città più sicure.

Numerosi sono stati gli interventi dei presenti, ognuno dei quali ha rappresentato al prefetto la propria attività e i problemi specifici. Nel complesso si è parlato di incrementare una necessaria sinergia tra istituzioni ed è stata messa in primo piano la questione giovanile, con la necessità di prevenire le situazioni di disagio attraverso un’azione coordinata di tutti gli enti e la prosecuzione ed intensificazione di momenti di formazione nella scuola, per i ragazzi, ma anche sessioni di aggiornamento per gli insegnanti sui temi sensibili spaziando dagli ambienti internet alle sostanze stupefacenti.

Un quadro non certo compromesso, ma per certi aspetti delicato e da monitorare per contenere fenomeni a partire dagli atti micro-vandalismo cui si assiste in alcuni casi anche nelle fasce più giovanili.

Accompagnato dalla sindaca Ticciati, il prefetto Tomao ha poi visitato il centro storico di Campiglia Marittima restandone positivamente colpito: la Mostra Museo permanente Carlo Guarnieri al Palazzo Pretorio, la Rocca con il suo panorama mozzafiato, il pregevole Museo d’Arte Sacra. 

A conclusione della mattinata la sindaca ha espresso il proprio ringraziamento al prefetto “per la gradita visita e per l’attenzione mostrata per questo territorio, siamo convinti di poter attivare una fattiva collaborazione per garantire una buona qualità di vita e un buon controllo del territorio”.



Tag

Matteo Salvini fa l'accento romagnolo mentre visita un'azienda per la campagna elettorale in Emilia-Romagna

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità