Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:50 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Sport lunedì 08 agosto 2016 ore 12:50

Ecco i fantastici dello streetball

Il torneo streetball giovanile a Venturina si è confermato un successo. A premiare i migliori cinque big del basket italiano legati al territorio



CAMPIGLIA MARITTIMA — La quinta edizione del torneo streetball giovanile “Super 3”, ideato nel 2012 da Paolo Federighi e organizzato dal Valdicornia Basket, ha fatto registrare un record dietro l'altro: maggior numero di categorie (sei), di iscritti (160), di presenze (varie centinaia di persone soltanto per la serata finale). 

Nove giorni, dal 22 al 30 luglio al campino del Parco Altobelli di Venturina Terme, di gare, partite e divertimento per piccoli e grandi. 

I vincitori del torneo a squadre e delle gare individuali di tutte le categorie, così come i vari Mvp, sono stati premiati da ospiti d'eccellenza. Presenti, infatti, cinque campioni del basket italiano che rispondono ai nomi della venturinese Elisa Buccianti, ex nazionale italiana, dell'asso italo-argentino Mario Gigena, ex Olimpia Milano e Varese ed ex nazionale italiano, i giocatori di serie A Mattia Venucci, sanvincenzino, e il livornese Edoardo Persico, l'ex giocatore di dna e serie B Alessandro Cecchetti, ora direttore sportivo del Basket Golfo Piombino e direttore tecnico delle giovanili del Valdicornia Basket. 

Ecco i vincitori. Gli Mvp, ossia i migliori giocatori, sono stati per la categoria 2000-01, ex aequo, il vice campione d'Italia under 18 Niccolò Pistolesi e il nazionale under 14 Manuel Saladini; per il 2002, Micheal Donati; per il 2003, ex aequo, Samuel Federighi e Giovanni Mezzacapo; per gli over 40 il cecinese Simone Vergottini. I vincitori delle gare di tiro da 3 punti sono Pietro Bongini per la categoria 2000-01, Leonardo Pio per la categoria 2002-03, Gabriele Bartoli per la categoria 2004-05, Filippo Belli per la categoria 2006-07, Samuele Casanova per la categoria 2008-09, per la categoria over 40 Alessandro Cecchetti. I vincitori delle gare di abilità sono stati Leonardo Pio per i 2000-01, Alessandro Lancioni per i 2002-03, Giorgio Perasso per i 2004-05, Lapo Parietti per i 2006-07, Samuele Casanova per i 2009-09, Gianluca Paoli per gli over 40. Ecco le squadre vincitrici: i Turbo Cecina (Del Monte, Rotelli, Vergottini e Arzilli) nell'over 40 dopo aver battuto in finale i Last five (Cecchetti, Querci, Baragatti, Mezzacapo, Picchi), i Lucio Dallas (Pistolesi, Donati, Baragatti, Franzoni) per i 2000-01 dopo aver battuto in finale i Trick & boy (Carducci, Bongini, Antonucci), i Team Angio (Donati, Cionini e Mezzacapo) per i 2002-03 dopo aver battuto in finale i Chicago di notte (Federighi, Marcocci, Manfredini), i Bulls (Riccardi, Nannicini, Vicenzini) per i 2004-05, i Bulls (Durantini, Angiolini e Pepaj) per i 2006-07, i Bulls (Biancani, Roventini, Cionini) per i 2008-09. 

“Un'edizione bellissima - ha detto l'ideatore del torneo Paolo Federighi, allenatore del Valdicornia Basket - Impegnativa per il numero di iscritti, di categorie e di spettatori. Ma tutto è andato bene. Un grazie va ai molti sponsor dell'evento, agli oltre 50 volontari del Valdicornia Basket, ai cinque campioni che sono venuti a premiare i vincitori. Al presidente Bettini e ai dirigenti, che ogni volta si prodigano affinché l'evento possa essere realizzato e curato nei minimi dettagli. Ormai il Super 3 è il torneo streetball giovanile più importante di tutta la Toscana”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità