QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 15°16° 
Domani 14°15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 novembre 2019

Attualità martedì 29 settembre 2015 ore 19:55

Allattamento al seno e lavoro: come fare?

Alche la Usl 6 aderisce alla settimana mondiale dell’allattamento promossa da Unicef e WHO: eventi a Livorno, Cecina, Piombino e Portoferraio



PROVINCIA DI LIVORNO — Mostre fotografiche, baby party, incontri e passeggiate collettiva: sono solo alcuni degli eventi organizzati dell’Azienda USL 6 in occasione della Settimana mondiale dell’allattamento promossa da Unicef e WHO con il patrocinio della Provincia e dei Comuni di Livorno, Cecina, Rosignano, Piombino e Portoferraio

“Dal 3 al 10 ottobre saranno proposte alla cittadinanza – spiega il vice commissario dell’Azienda USL6, Eugenio Porfido - una serie di iniziative per richiamare l’attenzione su un tema così importante come l’allattamento al seno che, a ragione, vien considerato un obiettivo salva-vita. L’allattamento materno è uno dei primi messaggi biologici che madre e figlio si scambiano e nonostante i grandi cambiamenti negli stili di vita occorsi in questi ultimi decenni”.

La settimana ha come tema “Allattamento e Lavoro: mettiamoci al lavoro!”. “Prendendo spunto dal tema di quest’anno – dice Daniela Vaccai, Responsabile del Servizio Ostetrico – abbiamo programmato una serie di iniziative per sensibilizzare al tema della conciliazione tra impegni professionali e allattamento. Abbiamo coinvolto anche i colleghi della Sicurezza e Prevenzione, già interessati in passato sull’argomento, per elaborare progetti volti a superare gli ostacoli che possano trovare le donne, nelle nostre strutture così come nei loro luoghi di lavoro, ad allattare. Tra i molti eventi da segnalare in particolare ricordo, la passeggiata di domenica 4 ottobre che dopo il successo dello scorso anno è stata riproposta in tutte le zone, ilconvegno di martedì 6 ottobre che si terrà nella sala della Provincia con interventi anche tecnici sul tema e le mostre fotografiche dal titolo “Mamme all’attacco che saranno ospitate negli ospedali di Livorno, Cecina, Piombino e Portoferraio sull’allattamento”.

Il direttore dello staff aziendale, Antonella Valeri ha poi voluto ringraziare tutti per il grande impegno. “Questi eventi – sottolinea – si svolgono senza alcun costo per l’Azienda e sono resi possibili grazie allo sforzo dei molti sponsor che hanno voluto far sentire la loro vicinanza in questa nostra battaglia, soprattutto culturale, a sostegno di un momento non solo importante, ma oserei dire magico. Anche la Regione Toscana ha voluto realizzare un apposito osservatorio proprio per sottolineare l’importanza sanitaria e sociale dell’allattamento”.

“Queste iniziative sono nate grazie all’impegno delle ostetriche – dice Laura Adorni, Responsabile Servizi Sociali Azienda USL 6 – ma a niente servirebbero senza il supporto anche da parte di altre figure all’interno dei nostri consultori come gli psicologi o le assistenti sociali”.

“L’allattamento, oltre a fare bene al benessere psicofisico della mamma – dicono Fabrizio Gadducci, direttore della UO Pediatria di Livorno e il pediatra Roberto Danieli – è anche un moltiplicatore di benessere per il bambino. È importante diffondere la cultura dell'allattamento senza però fare terrorismo: vediamo mamme spaventate dalla paura di non saper o poter allattare, mentre in realtà circa il 92 o 93 % delle mamme in uscita dai nostri reparti fa dell'allattamento la via esclusiva di nutrizione del neonato”.

Gian Luca Benetti, direttore del Dipartimento Materno Infantile, ha però sottolineato che tali percentuali si riducono drasticamente a tre mesi dalla nascita a dimostrazione del fatto che la donna appena torna ad affacciarsi al mondo del lavoro cominciano i problemi soprattutto di carattere pratico.

Sabina Sanguineti, Direttore del presidio ospedaliero di Livorno ricorda come sia fondamentale sostenere un bambino sano per non trovarsi successivamente a dover gestire un adulto malato.

Alla presentazione delle iniziative erano presenti anche alcune delle ostetriche che hanno lavorato alla organizzazione degli eventi tra queste Marzia Chellini, Valeria Marino e Isabella Iori.

Di seguito il programma completo.
LIVORNO
3-10 ottobre Atrio Ospedale di Livorno mostra fotografica “Mamme all’attacco
Domenica 4 ottobre dalle 10 dal monumento del "Marinaio" al gazebo della Terrazza Mascagni camminata lungomare per famiglie e operatori
Martedì 6 ottobre dalle 14,30 Palazzo della Provincia Convegno “Allattamento e Lavoro: mettiamoci al lavoro!”
Mercoledì 7 e giovedì 8 ottobre dalle 15 Consultorio Centro di Livorno (pad. 24) MAMME E LAVORO (incontro con le future mamme sul tema del lavoro)
Sabato 10 ottobre dalle 10 Consultorio CENTRO di Livorno (pad. 24) e Consultorio EST (via Impastato) BABY PARTY (festa con i bambini)

CECINA
3-10 ottobre Atrio Ospedale di Cecina mostra fotografica “Mamme all’attacco
Domenica 4 ottobre dalle 10 da Piazza Carducci a Piazza Guerrazzi camminata per famiglie e operatori
Martedì 6 ottobre dalle 10 Consultorio di Rosignano MAMME E LAVORO (incontro con le future mamme sul tema del lavoro)
Mercoledì 7 ottobre dalle 10 Consultorio di Cecina MAMME E LAVORO (incontro con le future mamme sul tema del lavoro)
Sabato 10 ottobre dalle 10 Consultorio di Cecina BABY PARTY (festa con i bambini)

PIOMBINO
3-10 ottobre Atrio Ospedale di Piombino mostra fotografica “Mamme all’attacco
Domenica 4 ottobre dalle 10, da Piazza Costituzione a Piazza Bovio camminata per famiglie e operatori
Lunedì 5 ottobre dalle 15 Consultorio di Piombino MAMME E LAVORO (incontro con le future mamme sul tema del lavoro)
Sabato 10 ottobre dalle 10 Consultorio di Piombino (Città Nuova) BABY PARTY (festa con i bambini)

PORTOFERRAIO
3-10 ottobre Atrio Ospedale di Portoferraio mostra fotografica “Mamme all’attacco
Domenica 4 ottobre dalle 10 dal Viale delle Ghiaie fino alla Calata Mazzini c/o la sala della Gran Guardia camminata per famiglie e operatori
Mercoledì 7 ottobre dalle 10 Consultorio di Portoferraio MAMME E LAVORO (incontro con le future mamme sul tema del lavoro)
Sabato 10 ottobre dalle 10 ospedale di Portoferraio (stanza corsi di accompagnamento alla nascita) BABY PARTY (festa con i bambini)



Tag

Alessandria sott'acqua, allagamenti e scuole chiuse per il maltempo

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità