Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:04 METEO:PIOMBINO23°25°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
«Inginocchiati o ti sparo»: il video de Il Foglio della lite al ristorante di Albino Ruberti, capo gabinetto di Gualtieri

Attualità mercoledì 02 marzo 2022 ore 09:54

Annullato il Palio della Costa Etrusca a Cecina

Comune e associazione: "Data priorità alla salvaguardia del benessere animale e dei fantini ritenendo di aver fatto una scelta giusta e responsabile"



CECINA — AnAnnullata l'edizione 2022 del Palio della Costa Etrusca che si sarebbe dovuto svolgere a Cecina. 

L’Amministrazione Comunale e l’Asd Palio della Costa Etrusca, dopo attenti esami sulle caratteristiche della Costa cecinese hanno deciso di annullare la XIV edizione della manifestazione.

In seguito all'esecuzione dei diversi saggi effettuati dai tecnici del Comune di Cecina sulla spiaggia di Cecina Mare, sono stati rilevati in vari punti sedimenti caratterizzati da eterogeneità granulometrica, per la presenza di sabbie e ghiaie e da eterogeneità di addensamento. Conseguentemente, come spiegato in una nota dell'amministrazione,  non è risultata fattibile la realizzazione di un fondo omogeneo su cui i cavalli avrebbero dovuto gareggiare e ciò avrebbe reso la spiaggia del Comune di Cecina fragile dal punto di vista ambientale, proprio per le sue specifiche caratteristiche circostanti, non idonee ad una corsa in totale sicurezza. Pertanto davanti alla scelta di correre comportando rischi per cavalli e fantini o di non effettuare la manifestazione, l’Amministrazione Comunale di Cecina in totale accordo con l’Asd Palio della Costa Etrusca ha deciso di fermarsi e di non effettuare la programmata XIV Edizione del Palio della Costa Etrusca il giorno 18 Aprile 2022.

"È con profondo rammarico che viene presa questa decisione, - si legge nella nota dell'amministrazione comunale - ma come sempre si è data priorità alla salvaguardia del benessere animale e dei fantini ritenendo di aver fatto una scelta giusta e responsabile. Nonostante la decisione, l’Amministrazione Comunale e l’Asd Palio della Costa Etrusca, organizzeranno alcuni eventi legati alla manifestazioni".

L'iniziativa nel corso degli anni si è sempre svolta nel Comune di San Vincenzo, con il cambio di Amministrazione la giunta ha deciso di non rinnovare la collaborazione considerando prioritaria la salvaguarda dell'arenile sanvincenzino. Era Dicembre quando è stata presentata l'edizione 2022 con la nuova location cecinese. Non sono mancati dubbi della scelta da parte delle associazioni ambientaliste che oggi trovano conferma nella decisione dell'amministrazione comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un breve ma intenso temporale e vento forte hanno interessato la Val di Cornia provocando non pochi danni su tutto il territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca