Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:41 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità lunedì 18 dicembre 2023 ore 15:23

G20 Spiagge, verso lo status di comunità marine

I sindaci si danno appuntamento a Castiglione della Pescaia per fare il punto sull’inizio del del percorso legislativo



BIBBONA — Il 19 Dicembre le città del G20 Spiagge del nostro paese non guardano solamente alle festività che stanno per arrivare ma si interrogano su alcuni nodi che intendono insieme sciogliere: lo Status di Comunità Marine che, approdato nella X commissione parlamentare, ha iniziato il proprio percorso legislativo, e le necessarie visioni strategiche relative al loro futuro.

In particolare, attraverso le smart destination, un approccio derivato dalla filosofia delle smart cities, l’idea è di puntare all’ottimizzazione delle risorse, a una governance efficace e alla qualità della vita sia per i residenti che per i visitatori.

“Stiamo seguendo fin dall’inizio con estrema attenzione tutto l’iter per la proposta di legge. – ha spiegato il sindaco Massimo Fedeli - Ritengo sia fondamentale garantire ai comuni turistici come il nostro che si trovano a gestire un flusso enorme di turisti in estate, servizi adeguati sia per chi ci vive che per chi ogni anno li sceglie come meta delle proprie vacanze”. 

“Castiglione della Pescaia è particolarmente felice ed orgogliosa - afferma Elena Nappi, sindaco di Castiglione della Pescaia - di aprire questa serie di incontri nelle Comunità Marine organizzati grazie allo staff del G20s tra gli operatori del settore turistico ed avere la possibilità di condividere criticità, punti di forza e strategie future da mettere in campo per aumentare e dilatare il nostro indotto turistico nei periodi di minor affluenza in modo da far vivere il territorio attraverso forme esperienziali diversificate”.

Le destinazioni turistiche intelligenti si adattano ai cambiamenti sociodemografici, culturali e tecnologici, offrendo servizi all’avanguardia e sostenibili, e promuovendo una trasformazione culturale all’interno dell’ecosistema turistico. La comprensione di queste evoluzioni è cruciale per lo sviluppo delle strategie turistiche, proprio perché determinano un passaggio da un turismo tradizionale a uno incentrato sull’istruzione, l’intrattenimento ed esperienze coinvolgenti.

“Lo scambio di esperienze tra le prime venti città marine italiane – ha affermato Roberta Nesto, sindaca di Cavallino Treporti e coordinatrice nazionale del G20Spiagge - potrà essere un momento estremamente utile per l’intero comparto balneare. I sindaci hanno il dovere di indicare nuove strade verso un rapporto fruttuoso tra pubblico e privato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità