Attualità domenica 26 ottobre 2025 ore 08:48
Green Community, fondi Pnrr per 4 nuovi interventi

Con questo nuovo finanziamento sale a 5.400.000 euro l’ammontare del finanziamento PNRR relativo alla Green community Costa degli Etruschi
CASTAGNETO CARDUCCI — La Comunità d’ambito Costa degli Etruschi si è aggiudicata un nuovo finanziamento PNRR, nell’ambito del progetto Green Community. Grazie al nuovo finanziamento si aggiunge 1.111.453 euro, per la realizzazione di 4 nuovi progetti. Un ulteriore passo in avanti che rafforza l’idea della Green Community Costa degli Etruschi, quindi quella di un territorio che punta sullo sviluppo sostenibile e che vuole costruire un futuro in cui il benessere economico, la tutela dell'ambiente e l'equità sociale si rafforzino a vicenda e che vuole proporsi come destinazione green nel settore turistico.
Questi i 4 interventi: efficientamento energetico del Palazzetto dello Sport di Donoratico, nel Comune di Castagneto Carducci per un valore di 379.816,05 euro; acquisto Minibus Full Electric per tutto il territorio della Comunità d’Ambito, per 298.900 euro; interventi di valorizzazione della sentieristica e delle aree boscate nel Comune di Riparbella, per un valore di 167.737,21 euro; installazione di impianto fotovoltaico sulla copertura della Sala della Musica di Venturina Terme, Comune di Campiglia Marittima, per 265mila euro.
“Con grande soddisfazione accogliamo la notizia di questo importante risultato, infatti sono solo 2 i progetti finanziati in tutto il centro-nord Italia. – ha spiegato Cristiano Pullini, Assessore al turismo del Comune di Castagneto Carducci, capofila della Comunità d'ambito turistico - Risultato che è frutto della collaborazione tra i 15 comuni della Comunità d’ambito, che in pochissimi giorni sono riusciti ad adempiere tutte le richieste del bando. Un ringraziamento speciale alla segreteria d’ambito che ha seguito tutto il procedimento. Con questo finanziamento sale a 5.400.000 l’ammontare del finanziamento PNRR relativo alla Green community Costa degli Etruschi, una cifra importante che ci permette di investire sull’intero territorio in un settore che riteniamo strategico anche da un punto di vista turistico”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











