Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:18 METEO:PIOMBINO10°14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 febbraio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Antartide, un enorme iceberg (grande come Roma) si è spezzato in due

Politica giovedì 28 gennaio 2021 ore 15:35

"Interventi anti-erosione inefficaci"

In un'interrogazione il consigliere regionale di Forza Italia Stella ha chiesto di ripensare il piano strategico per la costa



LIVORNO — "Gli interventi contro l’erosione e a tutela della costa toscana, in questi anni, si sono dimostrati inefficaci, in poco tempo, in Toscana, sono stati persi circa 147mila metri quadrati di spiaggia, anche in conseguenza delle frequenti mareggiate invernali. Occorre che la Regione Toscana ripensi al piano strategico per la costa, che è sempre di più una priorità assoluta per il nostro territorio". Lo hanno affermato la coordinatrice provinciale di Livorno e responsabile dei dipartimenti di Forza Italia per la Toscana Chiara Tenerini e il capogruppo di FI in Consiglio regionale Marco Stella che ha presentato un'interrogazione all'assemblea toscana.

"Bisogna prendere atto della non utilità ed inefficacia dei progetti e delle opere anti erosione a difesa della costa, degli abitati costieri e delle strutture e stabilimenti balneari. - hanno sottolineato i due esponenti di Forza Italia - La Regione ha stanziato nel biennio 2018-2019 per salvare la nostra costa, circa 9 milioni di euro di fondi, a cui aggiungere i 5 milioni del biennio 2016-2018 e tutti quegli interventi a livello locale, finanziati ed eseguiti dalla Provincia di Livorno e dalle varie amministrazioni comunali".

"I risultati non sono certo stati lusinghieri - anno osservato - visto che il processo di erosione non soltanto non si è interrotto, ma addirittura, negli ultimi anni, è incrementato, come è facilmente rilevabile dallo stato in cui versa la costa, e come risulta dai rilevamenti del consorzio Lamma, affidataria del servizio di monitoraggio e rilievo del profilo costiero. Chiediamo pertanto alla Regione quali opere a beneficio della difesa costiera sono tuttora programmate, quali sono i tempi di realizzazione delle opere già finanziate e, soprattutto, quali ulteriori e nuove iniziative si intende intraprendere".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità