Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Lavoro lunedì 09 ottobre 2023 ore 10:08

Meno opportunità di lavoro, restano le difficoltà

Foto di repertorio

Dall’indagine Excelsior della Camera di Commercio le previsioni per il trimestre Settembre-Novembre2023



PROVINCIA DI LIVORNO — Sono circa 2mila le entrate programmate dalle imprese livornesi a Settembre e oltre 6mila per il trimestre Settembre-Novembre. Le opportunità di lavoro risultano in leggero calo rispetto agli stessi periodi 2022.

Nel 25% dei casi le entrate saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nel 75% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita). Le opportunità di lavoro si concentreranno per il 72% nel settore dei servizi e per il 65% nelle imprese con meno di 50 dipendenti; interesseranno giovani con meno di 30 anni per una quota pari al 29%. Nel 64% dei casi sarà richiesta dalle imprese esperienza professionale specifica o almeno nello stesso settore di attività.

Continua ad essere elevata e prevalente la richiesta di personale senza un titolo di studio specifico (37% del totale entrate previste) ovvero avente semplicemente esaurito l’obbligo scolastico. Ammontano al 13% del totale le entrate previste di laureati, mentre il titolo di studio più richiesto resta il diploma (32%), seguito da qualifica/diploma professionale (17%) e ITS Academy (1%). Gli indirizzi di studio più richiesti: per la laurea gli indirizzi insegnamento/formazione ed economico; per il diploma amministrazione-finanza-marketing e turismo-enogastronomia-ospitalità; per qualifiche e diplomi professionali indirizzo meccanico e ristorazione. Le figure più richieste sono comunque addetti nelle attività di ristorazione, personale non qualificato nei servizi di pulizia, addetti alle vendite, conduttori di veicoli e operai specializzati addetti alle costruzioni e mantenimento di strutture edili.

In 47 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati, soprattutto a causa della mancanza di candidati disponibili. I titoli più difficili da reperire: lauree ad indirizzo sanitario e paramedico;diploma ad indirizzo agrario, agroalimentare e agroindustria ed elettronica ed elettrotecnica; qualifica/diploma professionale indirizzo edile, servizi di promozione e accoglienza, meccanico e impianti termoidraulici. Tra le figure di più difficile reperimento personale non qualificato delle costruzioni, operai specializzati addetti alle costruzioni, al mantenimento di strutture edili ed alle rifiniture, tecnici in campo ingegneristico, operai addetti all'assemblaggio di prodotti industriali, operai specializzati nell’ installazione/manutenzione di attrezzature elettriche/elettroniche, addetti nelle attività di ristorazione.

Sono queste alcune delle tendenze che emergono dall’indagine Excelsior relativa ai fabbisogni occupazionali previsti delle imprese dell’industria e dei servizi con sede in provincia di Livorno con riferimento al trimestre Settembre-Novembre 2023.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità