Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:36 METEO:PIOMBINO16°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Lavoro lunedì 03 marzo 2025 ore 10:57

Nuovi bandi per le imprese

Stanziati ulteriori 400mila euro suddivisi in cinque nuovi bandi. Domande di contributo dal 6 Marzo



PROVINCIA DI LIVORNO — In uscita altri cinque bandi della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno: per i nuovi avvisi approvati dalla giunta a favore dello sviluppo delle province di Grosseto e Livorno sono stati stanziati complessivamente 400mila euro. Queste risorse vanno ad aggiungersi ai 360mila euro destinati agli altri bandi già pubblicati nei giorni scorsi.

Le misure vanno a sostenere la creazione d’impresa, l’agricoltura green, la transizione sostenibile delle imprese turistiche, la creazione di società benefit, le iniziative locali e di valorizzazione dei prodotti tipici.

Il bando a sostegno della creazione d'impresa è volto a promuovere e supportare la nascita di nuove imprese, anche a seguito di passaggi generazionali, attraverso la copertura delle spese riconducibili alla fase di avvio. Sono previsti incentivi premianti per imprese femminili, giovanili, innovative e che abbiano effettuato investimenti anche nell’acquisizione di competenze sui temi dell’imprenditorialità e/o sull’attività/oggetto sociale dell’impresa.

Il bando agricoltura green sostiene investimenti in attrezzature per coltivazioni, allevamenti o per la conservazione, trasformazione, valorizzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari tali da consentire la valorizzazione del territorio nonché la riduzione dell’impatto ambientale in favore di uno sviluppo economico sostenibile (green economy).

Con il bando per la transizione sostenibile delle imprese turistiche si intende sostenere le imprese del settore del turismo che adottano soluzioni per aumentare la sostenibilità ambientale delle strutture e dei servizi offerti e diffondendo la cultura e la consapevolezza di operare nell’ecosistema delle destinazioni turistiche.

Il bando per la creazione di società benefit è mirato a promuovere la costituzione e favorire la trasformazione in società benefit. Si tratta di quelle società che nell'esercizio della propria attività economica, oltre a perseguire lo scopo di lucro, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse.

Con il bando a sostegno delle iniziative locali e di valorizzazione dei prodotti tipici saranno finanziate iniziative di valorizzazione, sviluppo e promozione del territorio, dal punto vista ambientale, culturale e turistico che rappresentino opportunità di crescita per l’economia locale.

I bandi sono a sportello e le domande potranno essere presentate dal 6 Marzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica