Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità lunedì 11 dicembre 2023 ore 14:29

Rete di itinerari tra natura ed enogastronomia

Con il progetto GT Costa Etrusca nasce una grande rete di itinerari per sviluppare il cicloturismo sulla Costa degli Etruschi



RIPARBELLA — Puntare su cicloturismo ed escursionismo, realizzando un percorso a doppio anello che unisca le località turistiche costiere a quelle collinari. Con un unico, importante obiettivo: la promozione della Costa degli Etruschi non solo dal punto di vista dell’offerta balneare, ma anche per gli itinerari outdoor.

Questo l’intento del progetto GT Costa Etrusca (Gran Trail e Gran Trekking), ideato dall’Ambito turistico che riunisce 15 Comuni sempre più decisi a fare squadra per la promozione del brand Costa degli Etruschi. La prima presentazione del grande percorso tra costa e collina, davanti ad amministratori e operatori turistici delle Colline Pisane, è andata in scena lo scorso 5 Dicembre a Riparbella e il 14 Dicembre sarà replicato a San Vincenzo.

“Quanto a presenze turistiche sul territorio - ha spiegato Cristiano Pullini, assessore al turismo del Comune di Castagneto Carducci, capofila dell’Ambito Costa degli Etruschi - il nostro è il secondo Ambito turistico della Toscana, subito dopo quello di Firenze area metropolitana, facendo registrare dai 6 ai 6.5 milioni di presenze annue. Numeri importanti, da cui emerge però che alla Costa degli Etruschi è legato in gran parte un turismo di tipo balneare. Il nuovo obiettivo, che ci viene indicato anche dalla Regione Toscana, è quello di creare un’offerta turistica alternativa”. Da qui l’importante progetto dell’Ambito Costa degli Etruschi, che vuole garantire un ulteriore punto di forza agli operatori turistici della zona, quello legato ad escursioni e cicloturismo.

“Abbiamo territori meravigliosi e diversi tra loro - ha detto Marco Pavoletti, coordinatore tecnico dell’Ambito Costa degli Etruschi - con attrattive che sono complementari, è bene quindi diversificare l’offerta in modo da far emergere un messaggio chiaro, ossia che la Costa degli Etruschi, insieme all’offerta balneare, ha altri prodotti turistici di qualità e capaci di attrarre nuovi segmenti di domanda. Il mercato del cicloturismo è in espansione, come emerge anche dal rapporto Viaggiare con la bici 2023 realizzato da Isnart per l’Osservatorio sull’economia del Turismo delle Camere di Commercio. Si tratta di un settore che nel 2022 ha generato 33milioni di presenze in Italia, con un impatto economico di oltre 4 milioni di euro”.

Pavoletti ha quindi chiarito ad amministratori e operatori le varie fasi del progetto, che con l’intento di favorire un approccio unitario per l’intera area Costa degli Etruschi, va di fatto a coniugare gli interventi dell’Ambito, finanziati dalla Regione Toscana, con quelli dei singoli Comuni e con il progetto Green Community, finanziato dal Pnrr. 

“Nella primavera scorsa - ha detto Pavoletti - è stata effettuata una mappatura dei percorsi esistenti. Sono circa 200, ma non sempre sono collegati tra loro. Il progetto GT Costa Etrusca prevede proprio questo: una rete outdoor formata da due grandi anelli, uno a nord e l’altro a sud di Castagneto Carducci. Questi itinerari, insieme all’imponente dotazione di attrazioni, quali enogastronomia, piccoli borghi, zone termali, riserve naturalistiche, porteranno la Costa degli Etruschi ad essere eletta tra le mete più significative del cicloturismo ed escursionismo in Toscana”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità