QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 20°24° 
Domani 21°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 18 giugno 2019

Politica venerdì 09 ottobre 2015 ore 10:42

Consigli di quartiere, ecco chi entra

Verranno ratificati oggi i nuovi consigli di quartiere. Movimento 5 Stelle in testa nella nuova composizione delle assemblee



PIOMBINO — Le stelle del Movimento si diffondono sul territorio. A certificarlo è la nuova composizione dei consigli di quartiere che verrà ratificata questa mattina in consiglio comunale. In quattro quartieri cittadini saranno infatti gli esponenti del Movimento ad avere la maggioranza dopo la battaglia condotta davanti al tribunale amministrativo regionale.

Ecco chi entra:

Porta a Terra Desco: M5S 4, Un' altra Piombino 1, Rifondazione 2, Ferrari Sindaco 1, Ascolta Piombino 1, Spirito Libero 1, Sinistra per Piombino 1. 

Salivoli: M5S 3, Un' altra Piombino 1, Rifondazione 2 Ferrari Sindaco 1, Ascolta Piombino 2, Spirito Libero 1, Sinistra per Piombino 1. 

Populonia-Fiorentina: M5S 4, Un'altra Piombino 2, Rifondazione 1, Ferrari Sindaco 1, Ascolta Piombino 1, Spirito Libero 1, Sinistra per Piombino 1. 

Riotorto: M5S 4, Un' altra Piombino 1, Rifondazione 1, Ferrari Sindaco 2, Ascolta Piombino 1, Spirito Libero 1, Sinistra per Piombino 1. 

Ovvia soddisfazione per i grillini che commentano: "Il Movimento 5 Stelle si augura che stamani tutte le forze politiche presenti in consiglio approvino ad unanimità la ratifica dei consiglieri di quartiere, sbloccando la situazione di stallo che la maggioranza ha portato avanti per più di un anno. 

C'è voluto più di un anno per avere giustizia, per ottenere che un regolamento del Comune di Piombino venisse applicato per come è stato scritto e pensato da quella stessa maggioranza che, in corso d' opera, ha tentato di rimediare all'errore. 

Il Movimento 5 Stelle è andato fino in fondo per ottenere che giustizia fosse fatta e l'ha ottenuta con la sentenza del Tar 972/2015 che ha annullato le delibere di consiglio 99/2014 e 110/2014. Con queste delibere, grazie ad un’interpretazione autentica, veniva ratificata la composizione dei consigli di quartiere con i nominativi dei consiglieri Pd esclusi dall'applicazione dello stesso regolamento. Avendo la sentenza del Tar annullato tali delibere, i consigli di quartiere si sono immediatamente sciolti in data 29/6/2015".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità