Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 20 luglio 2015 ore 21:23

Critiche a 5 Stelle su Asiu

I Meetup 5 Stelle di S.Vincenzo, Sassetta e Suvereto firmano una nota congiunta criticando la scelta del neo presidente Caramassi alla guida di Asiu



SAN VINCENZO — "Il recente avvicendamento guidato dal PD alla ruota del timone del barcollante vascello ASIU, che vede un tecnico di esperienza lasciare il posto ad un altro tecnico almeno di pari grado ,e’ come lo schizzo di inchiostro nero che i polpi rilasciano dietro di se’ per coprire la loro fuga,quando si sentono predati. Esso e’ il tentativo, da parte della parte politica dominante il territorio, di oscurare alla vista degli osservatori la sua specifica responsabilita’, consistita e consistente nell’indicare al timoniere la rotta che porta dritto a scogli.

Questa responsabilita’,del resto,e’stato lo stesso PD a certificarla candidamente in una nota dello scorso 7 febbraio 2015 dove, parlando della questione ASIU, diceva testualmente "crediamo che prima spetti ai sindaci (cioe’ 99 per cento PD N.d.R), e solo successivamente al gruppo dirigente dell’azienda, delineare le prospettive etc..”.

Si da il caso che in una azienda ,soprattutto in una azienda creata per confrontarsi con il mercato e per produrre profitti, le cose non funzionano cosi’. In una azienda siffatta il gruppo dirigente riceve un mandato a termine, dopo che l’azionariato ha approvato le sue strategie e condiviso gli obiettivi, dopodiche’ osserva e lascia in pace lo stesso gruppo dirigente fino al termine del suo mandato,e solo allora decide il da farsi.

In ASIU, cosi come e purtroppo in molte altre aziende partecipate dal Pubblico, avviene il contrario. Ovvero la politica utilizza i tecnici come se fossero scudi umani ,da mettere al rogo non appena le convenienze politiche, qualunque esse siano e che sono spesso estranee alle regole del mercato, lo suggeriscono, e oltre a questo si arroga il diritto, inesistente, di mettere i bastoni fra le ruote degli Amministratori quando gli pare e piace.

E’ un comportamento che sembra mutuato dall’ipocrito “modus operandi” della vecchia DC, della quale il PD e’ in parte legittimo erede, la quale DC riteneva che tutto dovesse cambiare per non cambiare mai nulla e che, comunque, il tempo avrebbe cancellato, nella memoria dei cittadini, le tracce dei suoi misfatti. E’ un comportamento che sembra anche mutuato dal vecchio PCI ,del quale anche il PD e’ in parte legittimo erede, il quale PCI riteneva che nulla potesse essere fatto, pensato o deciso senza l’avallo della politica.

E’ un comportamento, infine ,che mai potra’ dare i frutti sperati, apparendo schizofrenico e dunque disorientante per qualsiasi investitore con la testa sulle spalle.

A conferma del tutto, e’ solo grazie alla notizia pubblicata recentemente dal Sindaco di Suvereto Parodi che sappiamo che le nuove nomine nel CdA di ASIU sono state decise nelle segrete stanze fin dal 9 luglio scorso.

Non e’ escluso, ne’ sorprenderebbe se accadesse,che alla fine della fiera SEI Toscana ritirasse le sue carte e si alzasse dal tavolo, essendo questo senza regole chiare e rispettose di quelle del libero mercato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro