Politica martedì 05 agosto 2025 ore 17:00
Bando traghetti, "regna l'improvvisazione"

Marco Landi, consigliere regionale di Fratelli d'Italia, commenta la nuova proroga a Toremar e il rinvio del nuovo bando
ARCIPELAGO TOSCANO — "Abbiamo perso il conto dei ritardi e delle proroghe, ma non perdiamo la speranza di avere in futuro un servizio di collegamento marittimo con l’Arcipelago toscano che garantisca in primis i diritti dei residenti dell’Elba e delle altre isole e di chi le deve raggiungere per lavoro o per altre attività tutelate dalla Costituzione".
Lo ha dichiarato il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Marco Landi, commentando la proroga al 31 dicembre 2026 della concessione a Toremar per il servizio di trasporto pubblico locale marittimo.
"Con quella decisa oggi arriveremo a ben tre anni di proroga della concessione a Toremar. - ha aggiunto Landi - Purtroppo non era difficile prevedere questo esito: accade inevitabilmente quando parti in ritardo – del resto che il contratto di servizio sarebbe terminato il 31 dicembre 2023 la Regione lo sapeva da solo 12 anni – rincorrendo invece che pianificando gli interventi e introducendo migliorie necessarie. Perché ben venga l’anno di attesa in più se solo il futuro ci riservasse un servizio adeguato alle esigenze – a partire dal numero e dagli orari delle corse, l’età delle navi, le agevolazioni tariffarie per alcune categorie di persone".
"Il timore è invece che non solo dovremo attendere il 2027 – forse – per avere il nuovo contratto di servizio, ma saremo anche costretti a convivere con disagi che ben conosciamo. Ho avuto modo di dirlo ripetutamente in aula, in occasione della discussione dei tanti atti che ho presentato sul tema: siamo di fronte all’improvvisazione al potere, a una giunta regionale negligente e disattenta nei confronti delle esigenze degli abitanti dell’Elba e delle altre isole dell’Arcipelago toscano e di chi le deve raggiungere per lavoro – in particolar modo operatori sanitari e personale scolastico”, ha concluso Landi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI