Attualità lunedì 31 ottobre 2022 ore 17:20
Meteora intercettata fra Piombino, Elba, Capraia

Sono state le telecamere Prisma di Piombino e di Portoferraio a fotografare il raggio luminoso che è caduto nel mare vicino a Capraia
PIOMBINO — Dopo un’attesa di circa un mese, ecco un nuovo bolide ripreso dalla telecamera Prisma di Piombino, in tandem con quella dell’isola d’Elba.
La notizia è stata diffusa dall'associazione Astrifili Piombino e ricondivisa dall'associazione Astrofili elbani.
"E’ stato ripreso solo dalle nostre due postazioni, una meteora tutta del canale di Piombino! - si legge nella nota - Il bolide è caduto vicino all’isola di Capraia (la linea arancione sulla mappa). Dal grafico si notano alcuni parametri molto interessanti. La velocità del bolide è stata tra i 35 e i 30 km al secondo tra le quote di circa 80 e 65 km. Prisma (Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera) è un progetto collaborativo proposto e coordinato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) a cui partecipano Istituti di ricerca, associazioni, scuole. L’elenco completo dei partecipanti è disponibile sul sito www.prisma.inaf.it".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI