Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO13°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Spettacoli martedì 25 giugno 2019 ore 15:54

Un concorso per band di giovani

Monica Barni

In palio 10mila euro per realizzare un progetto artistico. Il concorso è promosso dalla Regione Toscana per far conoscere le opportunità dell'UE



FIRENZE — Un concorso per band giovanili emergenti under 35 per ampliare tra i giovani la visibilità e il ruolo dell'Unione Europea, la sua cultura e i suoi valori e far comprendere così i vantaggi e l'utilità delle politiche europee. Lo rende noto la Regione Toscana con una nota, informando che le iscrizioni all'European Social Sound4U, così si chiama il talent scouting, partono il 28 Giugno e resteranno aperte fino al 30 Luglio. 

Il premio in palio di 10mila euro finanzierà la produzione di un progetto artistico legato all'evoluzione musicale e professionale della band vincitrice. Il bando è scaricabile all'indirizzo www.europeansocialsound.it.

"Nelle pause fisiologiche dei cambi di palco tra le band - ha detto la vicepresidente e assessore alla cultura Monica Barni, - la Regione proporrà delle pillole informative per far conoscere i numerosi interventi che ha messo a punto per aiutare i giovani nella scelta consapevole degli studi, per orientarsi e avvicinarsi al mondo del lavoro, per perfezionare gli studi o per formarsi nei settori economici strategici".

Un obiettivo così importante che la Toscana ha scelto di destinare alle politiche a favore dei giovani il 35 per cento della dotazione finanziaria di 732 milioni di euro della programmazione (2014-2020) del Fondo Sociale Europeo, anche grazie al Progetto Giovanisì.

"European Social Sound4U è inoltre un'opportunità per rispondere al bisogno di crescita professionale dei giovani nel campo musicale e una forma di sostegno alla cultura giovanile; - ha continuato Monica Barni - in una fase caratterizzata dalla crisi dell'unità europea e dell'idea stessa di Europa, la speranza è che l'iniziativa possa divenire uno spazio per la ricostruzione - a partire dai giovani - di un senso comune di appartenenza all'Unione Europea, valorizzando proprio gli interventi che in questi anni hanno cercato di definire un'identità comune fondata sulla vicinanza ai bisogni dei cittadini attraverso politiche di sviluppo che nascono dalla ricerca della coesione economica e sociale".

Formazione professionale e alta formazione, borse di studio, apprendistato, servizio civile, tirocini, opportunità per giovani professionisti e tutti gli altri interventi di Giovanisì, il progetto per l'autonomia dei giovani della Regione Toscana: sono queste possibilità concrete che la campagna di informazione intende far conoscere ai giovani.

Il concorso European Social Sound4U è articolato in serate di eliminazioni regionali (semifinali), una finale in ciascun territorio regionale aderente all'iniziativa ed una finalissima nazionale che si svolgerà il 14 dicembre prossimo a Matera. Le iscrizioni sono a numero chiuso, 80 in Toscana, 16 sono gli artisti o gruppi che saranno selezionati per il concorso da una giuria nazionale.

In Toscana ad ottobre sono previste due eliminatorie e una finale regionale. Da qui usciranno i due gruppi che parteciperanno alla finale di Matera. Possono candidarsi band provenienti da tutte le regioni italiane, ma ogni regione riserva il 50 per cento delle candidature disponibili a band locali, provenienti dal proprio territorio.

La Regione Toscana ha aderito all'European Social Sound4U insieme a Basilicata, Sicilia e Umbria, che lo ha inaugurato nel 2015. Il format ha ottenuto una menzione speciale ai premi Regiostars 2016 della Commissione europea come pratica innovativa di comunicazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Sport

Politica