Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:47 METEO:PIOMBINO15°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità martedì 05 dicembre 2023 ore 15:00

Trasporto gratuito per terapie, le nuove regole

Determinante per richiedere il voucher sarà il reddito come indicato nella certificazione Isee. Ecco le informazioni



FIRENZE — Dopo una prima fase di sperimentazione partita all’inizio dell’anno, con il mese di dicembre sono andate a regime le nuove regole per accedere ai voucher gratuiti per il trasporto di chi necessita di cicli di terapie prescritte con ricetta elettronica o con lettera di dimissione ospedaliera e non ha modo di raggiungere il luogo di cura autonomamente. Gli indirizzi erano contenuti in una delibera presentata dall’assessore al diritto alla salute della Regione Toscana Simone Bezzini.

Si tratta di un aiuto rivolto a chi non supera predefiniti tetti di Isee, l’indicatore che misura ricchezza e patrimonio delle famiglie, e soffre contemporaneamente di almeno una condizione di fragilità: come il vivere da soli, con una persona disabile o un figlio minore o con un anziano con più di settanta anni.


Con un Isee fino a 9.360 euro annui si potrà godere del trasporto gratuito senza limiti di distanza. Con un Isee tra 9.360 e 15 mila euro il trasporto sarà offerto se il luogo da raggiungere dista più di cinque chilometri da casa. Con un Isee tra 15 e 22 mila euro si avrà diritto al voucher per distanze oltre i trentacinque chilometri.


E’ possibile richiedere il servizio on line (accedendo a questo link. con lo Spid, la carta d’identità elettronica o la carta sanitaria) oppure recandosi presso i Cup aziendali, le Botteghe della salute, le associazioni di volontariato, gli enti del terzo settore e i Caf accreditati, i centri di assistenza fiscale, che supporteranno il cittadino nella presentazione della domanda.


Nel caso la richiesta sia giudicata idonea, il cittadino riceverà per email il voucher regionale da utilizzare per contattare il gestore del servizio di trasporto sanitario e prenotarsi. Informazioni più dettagliate possono essere richieste al numero verde 800 55 60 60 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione durerà 4 giorni con tante iniziative. Al centro dell'evento l'amore, l'identità e l'inclusione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità