Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:50 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 23 luglio 2020 ore 16:13

CupTel Asl, sciopero a oltranza dei lavoratori

filcams-cgil bandiere
Foto di repertorio

Lo sciopero riguarda i contratti nel cambio di gestione del servizio. Filcams-Cgil spiega le motivazioni della mobilitazione dei lavoratori



LIVORNO — E' iniziato da oggi lo sciopero ad oltranza dei lavoratori e delle lavoratrici del CupTel Asl.

Lo fa sapere la Filcams-Cgil attraverso una nota in cui spiega le motivazioni che hanno indotto i lavoratori alla decisione di protestare che sono connesso al cambio di gestione del servizio.

"La Filcams Cgil Toscana, - spiega il sindacato - al termine di un lungo confronto sul cambio di appalto del servizio riguardante il servizio 'front office', che dovrebbe partire il 1 agosto, con la gestione del servizio da parte del consorzio Cns, aggiudicatario della gara indetta da Estar, manifesta la propria contrarietà alla rigidità manifestata da Cns, rispetto all’applicazione di contratti collettivi diversi rispetto a quelli attualmente applicati. Non condividiamo come Filcams neanche la possibile armonizzazione proposta a compensazione delle differenze retributive previste tra i due contratti, in quanto non conforme al previsto percorso che avrebbe dovuto mantenere l’applicazione contrattuale vigente. Teniamo conto che le lavoratrici ed i lavoratori coinvolti, hanno già dovuto subire nel corso degli anni una variazione contrattuale, che ne ha peggiorato le condizioni economiche e normative".

"Resta inoltre ancora aperto il confronto, che si dovrà svolgere a livello territoriale tra aziende affidatarie, Asl e OOSS, - prosegue la nota di Filmcams-Cgil - sulla nuova organizzazione del lavoro, tema assolutamente rilevante, per il quale visto anche i tempi ristretti, rappresentiamo grande preoccupazione. Per questi motivi continuiamo a rappresentare le oggettive difficoltà di un percorso che con il necessario buon senso avrebbe avuto esiti condivisi, per le quali continueremo a chiedere alle Istituzioni e sopratutto a Cns di abbandonare il radicalismo con il quale si è approcciato a questo appalto per iniziare con il piede giusto un servizio di grande importanza sociale che di tutto avrebbe bisogna tranne che di una diffusa conflittualità. I lavoratori e le lavoratrici del call center di Livorno in difesa del servizio e del loro lavoro sono da oggi in sciopero a oltranza".

Inoltre domani venerdì 24 Luglio, a partire dalle ore 9, le lavoratrici e i lavoratori del Cuptel Asl effettueranno un presidio davanti alla sede Estar di Ospedaletto (Pi) di via Cocchi. "Un presidio - commentano - a difesa di un servizio fondamentale per l'utenza e a tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità