Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:06 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 06 maggio 2021 ore 10:08

Appello al ministro per evitare crisi Tirrenia

Tirrenia-Cin chiede l'intervento del ministro Giorgetti: "A rischio il futuro di 6.000 famiglie, norme troppo stringenti dal Mise per l'accordo".



MILANO — "Senza l’accordo di ristrutturazione di Cin, Tirrenia in Amministrazione straordinari, come sancito dall’Attestatore, primario professionista terzo ed indipendente, recupererebbe forse fra il 10% ed il 19% del proprio credito di 180 milioni di euro, quindi una cifra fra 18 e 34 milioni di euro, ma non subito fra diversi anni e senza alcuna garanzia".

Si apre così una nota di Tirrenia-Cin in cui si fa appello al ministro dello Sviluppo economico sottolineando che ci sono ancora poche ore per salvare dalla crisi Tirrenia.

"La nostra offerta, - prosegue la nota - accettata dai Commissari di Tirrenia in Amministrazione straordinaria e supportata dall’intervento del Gruppo Europa Investimenti, primario investitore italiano, con un investimento di 63 milioni di euro, prevede il pagamento di 23 milioni di euro subito, di 20 milioni di euro nel corso del piano e di altri 101 milioni di euro entro il 2025, garantiti da ipoteche sulle navi, per un totale pari all’80% del credito ovvero 144 milioni di euro".

"A quanto ci scrivono i Commissari il Ministro del Mise, Giancarlo Giorgetti, - prosegue la nota - avrebbe autorizzato l’accordo subordinatamente al rispetto di talune condizioni, alcune delle quali risultano ostative al rilascio dell’attestazione oltre che alla firma finale dell’accordo stesso perché evidenziano profili di palese illegalità esponendo Tirrenia in Amministrazione straordinaria, Cin e l’investitore a rischio di commettere reati di bancarotta". 

"Non possiamo credere che, dopo aver raggiunto un accordo su un rimborso pari all’80% del credito con garanzie reali sulle navi, ampiamente capienti, il Mise abbia posto condizioni di questa gravità che non renderebbero possibile l’omologa del piano di risanamento da parte del Tribunale di Milano. Siamo certi della buona fede del Mise e confidiamo in un suo immediato intervento risolutore considerato che in gioco c’è il futuro di 6.000 famiglie ed anche il credito di Tirrenia in Amministrazione straordinaria. L’accordo è pronto per la firma", si conclude la nota di Tirrenia-Cin. 

Il tribunale di Milano dovrà pronunciarsi oggi sulla richiesta di fallimento di Cin presentata dalla Procura (leggi qui l'articolo).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Sport