Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità giovedì 30 agosto 2018 ore 16:27

Moby, la linea Piombino-Olbia solo per passeggeri

L'imbarco per la Sardegna da Piombino

L'annuncio di Achille Onorato: il cargo toscano sarà accentrato su Livorno. “Non si perderanno posti di lavoro, servizio più veloce e frequente”



PIOMBINO — Moby accentra il cargo toscano a Livorno: la linea Piombino – Olbia resterà solo per i passeggeri. A renderlo noto è il quotidiano on line specializzato www.ship2shore.it

L'allarme a dire la verità era stato lanciato  dalla segreteria toscana del sindacato UGL, che aveva annunciato che  Moby dalla settimana prossima avrebbe cancellato la linea fra Piombino e la Sardegna.

Immediata la precisazione di Achille Onorato, amministratore delegato del gruppo cui fanno capo anche CIN Tirrenia e Toremar, presenza storica del porto piombinese e dal dicembre 2017 terminalista in partnership con l’agenzia marittima Miele e la Compagnia Portuali.

Onorato ha spiegato  come la decisione riguarderà solo la parte cargo, che la compagnia vuole accentrare a Livorno per ragioni di economie di scala.

“La compagnia, per andare incontro alle mutate richieste di mercato, è obbligata a concentrarsi su Livorno”,  ha infatti puntualizzato a www.ship2shore.it Onorato, precisando però che “tale concentrazione non comporterà nessuna perdita di posti di lavoro. Anzi, il servizio sarà più efficiente, veloce e le frequenze saranno aumentate”. 

 “La compagnia  - ha aggiunto l'armatore - continuerà a mantenere un ingente numero di partenze da Piombino per la Sardegna, mentre il gruppo continuerà il suo piano di espansione e di creazione di posti di lavoro e di occupazione nella città di Piombino”.

Il sindacato  UGL ha comunque chiesto un incontro all’Autorità di Sistema Portuale di Livorno/Piombino, evidenziando come “la realizzazione delle nuove banchine a est della diga foranea  avrebbe dovuto essere un crocevia importante per lo sviluppo del porto con i fondali a 20 metri; invece registriamo la perdita, in questo ultimo anno, sia di movimentazione commerciale che di quella turistica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno