Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 10 agosto 2022 ore 19:10

Emergenza idrica, previsti disagi nelle zone alte

Foto di archivio

Asa spiega che per la notevole richiesta dovuta a molti turisti sia in Val di Cornia che all'Elba saranno possibili abbassamenti della pressione



PIOMBINO — Le presenze turistiche in Val di Cornia, complice un'estate molto calda, forse la più calda mai registrata ad oggi, fanno registrate consumi molto alti, come mai avvenuto precedentemente nel territorio.

Lo spiega Asa attraverso una nota in cui fa il punto sulla situazione del rifornimento idrico sia in Val di Cornia che all'Elba.

Da Asa spiegano inoltre che "La quasi assenza di pioggia degli ultimi mesi comporta una progressiva diminuzione della falda, se pur ancora leggermente superiore al valore minimo storico registrato nel 2012. Tale abbassamento causa l'avanzamento del cuneo salino, con conseguente peggioramento qualitativo delle acque emunte. L'insieme di queste condizioni stanno creando difficoltà ad ASA nel garantire il servizio idrico, in quanto disponiamo di una produzione di acqua totale dei pozzi tendenzialmente inferiore al fabbisogno idrico della popolazione e in progressiva diminuzione quantitativa e qualitativa. Negli ultimi anni ASA ha realizzato importanti investimenti sul territorio, come distrettualizzazioni, sostituzioni mirate di tubazioni e nuove stazioni di sollevamento. Queste azioni messe in campo dall'azienda hanno reso meno grave lo scenario che si sta verificando, che in base ai dati dispobili risulta il più critico di sempre". 

"Nonostante la corretta e attenta gestione dell'acquedotto, grazie all'attività del telecontrollo e ai tecnici presenti sul territorio, stiamo riscontrando un incremento dei consumi notevole. - aggiungono da Asa - Da evidenziare come in questo contesto così critico, l'attività di potabilizzazione delle acque dall'arsenico e dal boro sta proseguendo come da programma, ma con quantitativi mai registrati che comportano un grosso stress per gli impianti e per i tecnici che li gestiscono. Ogni piccolo guasto agli impianti o reti ASA o imprevisti come l'interruzione della fornitura elettrica da parte di Enel, può incidere negativamente sull'equilibrio che l'azienda sta mantendendo in termini di bilancio idrico, con conseguente utilizzo non programmato degli stoccaggi nei serbatoi, che stanno calando progressivamente. Il guasto Enel del 9 agosto, risolto brillantemente dai tecnici Enel e che ASA coglie l'occasione di ringraziare, ha comportato comunque una perdita di produzione per alcune ore e quindi una diminuzione dei livelli dei serbatoi sia in Val di Cornia che all'Elba".


Asa inoltre fa sapere che "nella notte tra il 9 e il 10 agosto ha predisposto l’installazione di alcuni generatori per limitare la mancata produzione in caso si verificasse di nuovo il problema, ma vista l'alta richiesta energetica degli impianti ASA, non potendo sostituirci del tutto al fornitore elettrico, tale intervento costituisce solo una parziale limitazione del rischio".

"Per quanto sopra riportato, - prosegue la nota - ASA informa che in Val di Cornia potrebbero verificarsi da oggi e fino al 23 agosto transitori abbassamenti della pressione dell'acqua nelle ore di maggior consumo (primo pomeriggio e sera) ai piani alti dei palazzi, mentre all'Isola d'Elba i disagi si verificheranno da oggi fino al 27 agosto nelle ore di maggior consumo (primo pomeriggio e sera) nelle zone collinari".

Asa infine sottolinea che "garantisce la massima attenzione nella gestione del complesso e collegato sistema idrico Val di Cornia-Isola d'Elba e il ripristino in tempi celeri di qualsiasi anomalia, tuttavia ogni cittadino può dare il proprio contributo evitando gli sprechi della preziosa risorsa idrica e rispettando le ordinanze emesse dai sindaci del territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno