Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:PIOMBINO22°27°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il primo lancio di un razzo australiano è un fallimento: resta in volo per 14 secondi
Il primo lancio di un razzo australiano è un fallimento: resta in volo per 14 secondi

Attualità mercoledì 04 giugno 2025 ore 12:25

Bando traghetti, richieste dei sindaci

I sindaci elbani hanno scritto alla Regione sul bando per la continuità territoriale marittima e sulle agevolazioni per i pendolari



PORTOFERRAIO — Una lettera inviata all’assessore alle infrastrutture e mobilità  della Regione Toscana Stefano Baccelli, e per conoscenza al Presidente della Regione Eugenio Giani e al Prefetto di Livorno Giancarlo Dionisi, per chiedere notizie sul bando della continuità territoriale marittima e in particolare sulle tariffe agevolate per i lavoratori pendolari. 

La missiva è partita dalla scrivania del sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini, ma è rivolta agli interlocutori istituzionali a nome di tutte e sette le amministrazioni comunali elbane.

“In attesa della pubblicazione del bando per l’affidamento del servizio di cabotaggio marittimo per l’assicurazione della continuità territoriale tra il continente e le isole ed in particolare con l’isola d’Elba – si legge nella nota - in nome e per conto anche delle altre Amministrazioni Comunali dell’Isola d’Elba, sollecitiamo la Regione Toscana a verificare che nel contratto di servizio siano previste  tariffe agevolate, oltre che per i residenti, anche per gli insegnanti e il personale scolastico,  i lavoratori della sanità, le attività sportive ed in generale tutte le attività essenziali per le isole e soggette al pendolarismo”.

“La preoccupazione, che esprimiamo anche con la presente – aggiungono i primi cittadini elbani -  riguarda la mancanza di notizie ormai da mesi sul bando, e nello stesso tempo l’impossibilità di dare risposte certe alle istanze e alle sollecitazioni che quotidianamente riceviamo dalle categorie interessate”.

“Rimaniamo in attesa di un cortese cenno di riscontro  - concludono i sette sindaci elbani -  e di informazioni da poter condividere con la cittadinanza per poter contrastare in qualche modo l’attuale clima di incertezza riguardo ad un servizio vitale per gli abitanti dell’isola”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il titolare del conto, accorto dei diversi pagamenti, si è rivolto alle forze dell'ordine che hanno aperto le indagini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità