QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 13°14° 
Domani 14°15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 novembre 2019

Attualità giovedì 25 luglio 2019 ore 11:00

Traghetti, arriva un nuovo servizio informazioni

Traghetti nel canale fra l'Elba e Piombino

Grazie all'integrazione delle informazioni sarà possibile avere notizie in tempo reale sui traghetti via web, via mail e da smartphone



PORTOFERRAIO — Si chiama “Moni.C.A. On-Board” il nuovo servizio d’informazione passeggeri del trasporto marittimo che è stato presentato in anteprima ieri a Portoferraio.  si tratta di una iniziativa dell’Autorità portuale che ha coinvolto amministrazioni, istituzioni locali e associazioni di categoria. È il primo servizio pensato per i passeggeri del “sistema portuale” del Mar Tirreno Settentrionale, come spiegano dall'ente, a partire da Livorno, Piombino e Portoferraio

"Ed è significativo - si legge in una nota dell'Autorità portuale - che la presentazione in anteprima si sia svolta a Portoferraio, dove le esigenze di avere informazioni in tempo reale sui trasporti marittimi sono di vitale importanza per i residenti, prima ancora che per i turisti. L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha presentato in anteprima alle amministrazioni elbane, alle istituzioni e associazioni di categoria il nuovo servizio 'Moni.C.A On-Board', che mette a disposizione dei passeggeri dei trasporti marittimi informazioni in tempo reale sulla nave in arrivo e partenza". 

"Il servizio è stato realizzato dalla Direzione Sviluppo, Programmi Europei e Innovazione con fondi del progetto MobiMart – Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo –  come spiegano dall'Autorità portuale - al quale è stata impressa un’accelerazione rispetto al cronoprogramma per riuscire a lanciare il servizio già nella stagione 2019. Si tratta di un servizio nuovo perché 'nuove' sono le informazioni ottenute grazie all’integrazione tra la piattaforma 'Monica' dell’Autorità Portuale ed il PMIS/Pelagus delle Capitanerie di Porto: posizione in tempo reale della nave, orario effettivo di arrivo e partenza, eventuali cancellazioni. È questa la base di partenza di 'Moni.C.A On-Board' che consente al passeggero di vedere orari effettivi, con eventuali ritardi, attivare notifiche sullo stato della nave via mail o su smartphone, sapere dove è l’imbarco". 

"In concreto? - aggiungono dall'Autorità portuale - Non sarà più necessario recarci in porto per scoprire se e quando la nave partirà; o non dovremo più girovagare tra le banchine per sapere dove imbarcarci. Il servizio è pensato per tutte le situazioni: a casa o in ufficio con il sito web; in luoghi pubblici ed esercizi commerciali, con i tabelloni digitali da mostrare su qualsiasi Smart TV; in mobilità sul telefonino (Android o IoS Apple). 

“Non ci siamo limitati a sviluppare una App: le informazioni sono disponibili gratuitamente sugli Smart TV di esercizi commerciali o nelle hall degli alberghi che lo vogliano - ha detto Antonella Querci, dirigente della Autorità Portuale - È sufficiente collegarsi al link pubblico e gratuito di Moni.C.A. On-Board, un servizio in più per un turismo di qualità”. 

In attesa del lancio ufficiale del servizio, l’anteprima ha visto la partecipazione del sindaco di Portoferraio, della Capitaneria di Porto, della Guardia di Finanza, numerose associazioni di categoria: un passaggio fondamentale per raccogliere spunti e osservazioni utili. A valle di questo confronto il servizio sarà lanciato a partire da Agosto.



Tag

Caso Cucchi, Gabrielli: «Chi ha offeso dovrebbe chiedere scusa»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica