Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PIOMBINO11°13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Martedì 30 Dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
2025, i divorzi delle star: ecco chi si è detto "addio" quest'anno
2025, i divorzi delle star: ecco chi si è detto

Attualità Martedì 30 Dicembre 2025 ore 17:47

Alluvioni, risorse dal Governo

Alluvione a Portoferraio

Il presidente Giani su alluvioni febbraio-marzo 2025: “Passiamo a fase operativa per impegno spesa di 99 milioni".



TOSCANA — Lo stanziamento di 99 milioni di euro deliberato ieri dal Consiglio dei ministri consente di passare rapidamente alla fase operativa con ulteriori interventi riguardo agli eventi meteorologici eccezionali che si sono verificati dal 12 al 14 febbraio e del 14 marzo 2025, in numerose province della Toscana. 

Emergenze dovute al maltempo, come spiega la Regione in una nota, per le quali era stato dichiarato lo stato di emergenza regionale e nazionale e per le quali nell’aprile scorso erano già stati stanziati 5 milioni e 700 mila euro per l’evento di febbraio e 57 milioni e 650 mila euro per l’evento di marzo.

Con ordinanze del presidente Giani in qualità di commissario delegato si provvederà a rimodulare ed integrare i piani in essere, previa istruttoria con il Dipartimento della Protezione civile, per l’erogazione del contributo di immediato sostegno.


“Sono fondi molto importanti che attendevamo - ha detto il presidente Giani- dopo la prima tranche che aveva messo sostanzialmente in sicurezza le somme urgenze, con i primi interventi che avevano impegnato fortemente i Comuni. Procediamo adesso con ulteriori interventi di somma urgenza che non avevano trovato spazio nei precedenti finanziamenti. Già nei prossimi giorni convocherò tutti i Comuni interessati per definire insieme gli aspetti operativi e procedere con rapidità”.


Gli stanziamenti ammontano in particolare a: 2,17 milioni di euro, per gli eventi meteorologici verificatisi dal 12 al 14 febbraio nei territori delle province di Grosseto, Livorno, Lucca, Prato e Pistoia; 96,87 milioni di euro per gli eventi meteorologici che si sono verificati dal 14 marzo 2025 nel territorio della città metropolitana di Firenze e delle province di Livorno, Lucca, Pisa, Pistoia e Prato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel corso dell’incontro, tecnici ed esperti regionali hanno effettuato verifiche sul territorio e si sono confrontati direttamente con i cittadini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica