Attualità sabato 15 marzo 2025 ore 16:00
Maltempo, l'allerta meteo prosegue

Allerta meteo da rossa a gialla: ecco la mappa con i rischi previsti nelle varie zone della Toscana
TOSCANA — È stata prorogata fino alle 24 di oggi, sabato 15 Marzo, l'allerta rossa per rischio idraulico del reticolo principale, ma limitatamente al bacino inferiore dell'Arno e a quello di Bisenzio e Ombrone pistoiese.
L'allerta diventa invece arancione, sempre fino alla mezzanotte, in Mugello e nelle aree più vicine a Firenze. Codice giallo fino alla mezzanotte, e sempre per rischio idraulico del reticolo principale, nel Valdarno superiore.
È quanto prevede l'avviso di criticità emesso oggi dalla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale, che segnala nella giornata di oggi una nuova perturbazione che interesserà l'Italia e anche la Toscana, con precipitazioni sparse su tutta la regione.
Per quanto riguarda il reticolo idraulico minore, codice arancione per tutto il sabato nelle aree lungo l'asta dell'Arno, la Val Bisenzio, il Mugello e la Romagna toscana, mentre il codice è giallo, fino alla mezzanotte di oggi, per il resto della Toscana, quindi per la costa sud e le isole toscane.
Nella giornata di domani, domenica 16 Marzo, condizioni meteorologiche in miglioramento: il codice per il rischio idraulico del reticolo principale in Valdarno inferiore e Val Bisenzio diventa arancione fino alle ore 14, mentre per l'area fiorentina e il Mugello il codice è giallo.
"La Sala operativa di Protezione civile della Provincia – afferma la presidente della Provincia di Livorno.Sandra Scarpellini – è aperta da oltre 24 ore. I tecnici e tutto il personale, dal settore delle strade alla Polizia Provinciale, sta lavorando da ieri, di concerto con il Comune di Collesalvetti, per far fronte alle urgenze che si sono verificate. Il contatto con la Regione Toscana è costante e con l’Unità di crisi stiamo facendo il punto della situazione”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI