Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:36 METEO:PIOMBINO16°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità venerdì 16 agosto 2024 ore 16:11

Mare troppo caldo e nuovi temporali in arrivo

Foto di: Gianmario Gentini

Il Consorzio Lamma spiega i motivi dei temporali sempre più intensi collegati alle temperature più alte anche del mare. Temperature in calo da domenica



TOSCANA — "Chi è in vacanza sulla costa o ci abita si sarà sicuramente accorto di quanto sia calda l'acqua del mare in questi giorni. Come si vede bene dall'immagine la temperatura superficiale dei mari che circondano l'Italia è intorno a 28-30°. Sono valori decisamente alti, localmente 4-6°C sopra la media di questo periodo".

Fonte: Consorzio Lamma

Lo segnala il Consorzio Lamma Meteo Toscana.

Come spiegano dal Consorzio Lamma "L'anno scorso in questi giorni la boa all'isola di Giannutri rilevava 26°C, quest'anno 30°C. Quest'anno l'anomala persistenza dell'anticiclone e la conseguente assenza di venti significativi hanno impedito il rimescolamento dell'acqua e favorito il riscaldamento. L'elevata temperatura del mare è uno dei fattori che favoriscono lo sviluppo di forti sistemi temporaleschi; il mare caldo fornisce grandi quantità di vapore per la formazione delle nuvole"

In base ai dati del Consorzio Lamma, nei prossimi giorni sull'Italia è previsto l'arrivo di aria fredda in quota, che entrando a contatto con l'aria molto calda nei bassi strati favorirà lo sviluppo di temporali.

Sulla Toscana è quello che si è verificato ieri in parte lungo la costa e l’Arcipelago toscano ma fenomeni più frequenti e diffusi sono attesi tra domenica e lunedì.

La buona notizia, in base alle previsioni del Lamma, è che le temperature sono iniziate a scendere lentamente già da Ferragosto, e caleranno più decisamente da domenica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica