QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 22°23° 
Domani 21°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 17 settembre 2019

Attualità mercoledì 12 agosto 2015 ore 20:09

Eventi da vivere nei Parchi della Val di Cornia

Anche la settimana di Ferragosto si presenta ricca di novità e eventi per i Parchi e Musei della Val di Cornia.



CAMPIGLIA MARITTIMA — Si inizia con l’apertura straordinaria dei Musei della Rocca di Campiglia Marittima in occasione della manifestazione ApritiBorgo: dal 12 al 15 agosto infatti i Musei saranno aperti dalle ore 16 alle ore 23 (invece che con orario 10/13-14/18 come di consuetudine). Inoltre, nell’area antistante i musei, il fabbro Fabio Gonnella intratterrà i visitatori con un’attività di archeologia sperimentale ispirata a Medioevo e alla Bottega del Fabbro.

Le attività del fabbro proseguiranno poi, a partire dalla prossima settimana, ogni lunedì, martedì e mercoledì fino al 31 agosto al Parco archeominerario di San Silvestro. Durante queste giornate i visitatori potranno scoprire come una barra di metallo veniva trasformata in armi o utensili in una “Bottega del Fabbro” appositamente ricostruita nella splendida cornice di Rocca San Silvestro.

Giovedì 13 agosto dalle ore 21.15, al Parco archeologico di Baratti e Populonia, all’interno del calendario di eventi organizzato dall’Associazione BACo nell’ambito della rassegna Baratti Pavillon, torna l’appuntamento con la rassegna cinematografica curata da Francesca Lampredi. Questa volta verrà proiettato il film muto “Nosferatu. Il vampiro”(1922), di F.W. Murnau, capolavoro da cui molti hanno attinto: da Herzog a Coppola. L’autore del primo vampiro cinematografico riesce ad andare oltre l’espressionismo tedesco, giocando sugli effetti soprannaturali e lavorando con una sorta di giochi di specchi.

Sabato 15 agosto dalle 21 al Parco archeologico di Baratti e Populonia torna la “Notte Etrusca”, una suggestiva visita sotto il cielo degli Etruschi. Avvolti dall’atmosfera della sera, la magia di un percorso in notturna nella necropoli di San Cerbone accompagnati da guide in costume etrusco e romano. Prima della visita è possibile cenare al ristorante del Parco “I Tretruschi” che propone una “cena etrusca”.

Per informazioni e prenotazioni degli eventi: www.parchivaldicornia.it



Tag

Salvini sul palco di Pontida insieme a bambina di Bibbiano

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità