Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:02 METEO:PIOMBINO14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 05 giugno 2015 ore 19:45

Fabiani: "Vince il modello Piombino"

Il segretario della federazione Pd Val di Cornia - Elba esprime la sua soddisfazione per il risultato del referendum di fabbrica sull'accordo



PIOMBINO — "I lavoratori dell'ormai ex Lucchini aprirono questa vertenza, gli stessi lavoratori con il referendum di oggi e con il voto a favore dell'ipotesi di accordo con l'azienda, pari al 91,7% dei partecipanti, l'hanno chiusa. 

Nel mezzo ci sono stati anni in cui i protagonisti sono stati sempre loro, i nostri lavoratori, con la straordinaria capacità di coinvolgere tutto il tessuto economico e sociale di un intero territorio. 

Non ci siamo fatti mancare proprio niente, da iniziative ostili ispirate da altri soggetti industriali che avevano scommesso sulla chiusura dello stabilimento o su un suo drastico ridimensionamento, fino ad operazioni di puro sciacallaggio politico con Grillo in campagna elettorale ai cancelli della fabbrica

Ma alla fine la "peste rossa" ha vinto e si è dimostrata contagiosa, hanno vinto loro, i lavoratori di Piombino e le imprese piccole e medie che sono sempre state a loro fianco, ha vinto la buona politica, che c'è stata anche quando era più "scomodo" starci e anche quando i riflettori delle televisioni erano spenti, e alla fine il "modello Piombino" può ora diventare un modello per un'intera nazione che vuole uscire dalla crisi. 

Anche l'azienda è consapevole di che pasta sono fatti i lavoratori di Piombino e questa credo sia la migliore garanzia per il successo dell'intera operazione. Vigileremo, tutti insieme, fino a quando tutti avranno il proprio posto di lavoro e monitoreremo il processo di attuazione del piano industriale. 

Oltre il capitalismo selvaggio e la finanziarizzazione dell'economia, oltre il "modello Marchionne", oltre la subalternità delle istituzioni e della politica rispetto al mercato, ora sappiamo che esiste una possibile alternativa. Grazie Piombino"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

RIGASSIFICATORE