Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PIOMBINO18°30°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
«Inginocchiati o ti sparo»: il video de Il Foglio della lite al ristorante di Albino Ruberti, capo gabinetto di Gualtieri

Attualità lunedì 18 novembre 2019 ore 09:16

Maltempo, “le ordinanze spettano ai sindaci”

L’assessora regionale alla Protezione civile Fratoni: “Sia fatto il massimo per la sicurezza dei territori e dei cittadini”



FIRENZE — “Di fronte a situazioni di allerta meteo e di rischio idrogeologico ognuno è chiamato a fare la sua parte e a collaborare perché sia fatto il massimo per la sicurezza dei territori e dei cittadini. E proprio per realizzare questo obiettivo è bene non equivocare su compiti e responsabilità. Alla Regione spetta di valutare ed emettere le allerta, nonché di coordinare il sistema regionale della protezione civile, ai sindaci spetta di adottare, sulla base delle situazioni sui loro territori, provvedimenti quali le chiusure delle scuole e degli impianti sportivi”.

E’ quanto ha voluto specificare l’assessore alla protezione civile Federica Fratoni.

“Ordinanze di questo tipo non spettano alla Regione, ma appunto ai sindaci, che bene hanno fatto, come oggi ha ricordato anche il presidente della Regione, ad adottarle senza esitazioni. E’ una responsabilità che è giusto assumersi guardando appunto al primo obiettivo, che è la sicurezza di tutti”.

In Val di Cornia nella giornata di lunedì scuole regolarmente aperte. Nei giorni scorsi invece i sindaci dei Comuni della Val di Cornia hanno firmato le ordinanze di chiusura delle scuole. Proprio in merito a questo aspetto tutti i sindaci della Val di Cornia hanno firmato una lettera indirizzata alla Regione per chiedere un affinamento del sistema di allerta (leggi qui sotto l’articolo correlato).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento è stato adottato dalla sindaca di Campiglia Marittima a seguito dell’allerta meteo del Centro Funzionale Regionale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità