Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità sabato 28 dicembre 2019 ore 14:43

Non autosufficienza e Vita Indipendente, i fondi

Foto di repertorio

Stanziati con delibera regionale 273 milioni per il 2020 in Toscana. Ecco le quote però progetti della zona Val di Cecina-Val di Cornia



FIRENZE — Sono in tutto 273 milioni le risorse che la Regione destina a non autosufficienza, progetti di Vita Indipendente e quote sanitarie per Rsa e Centri diurni per il 2020. La destinazione è stata approvata con una delibera presentata dall'assessore al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi nel corso dell'ultima seduta di giunta prima della puasa natalizia.

Quest'anno il Fondo per la non autosufficienza è aumentato di 3 milioni rispetto al 2019: era 55 milioni lo scorso anno, quest'anno è salito a 58. Questo aumento è stato possibile grazie all'approvazione da parte del governo del Piano nazionale per la non autosufficienza relativo al triennio 2019-2021, che ha stanziato a favore della Regione Toscana, per il 2020, 39.970.000.

Il Fondo non autosufficienza di 58 milioni verrà utilizzato per interventi domiciliari sociali e sociosanitari forniti in forma diretta dal servizio pubblico (assistenza domiciliare sociosanitaria e integrata); interventi in forma indiretta, domiciliari o per la vita indipendente, tramite titoli per l'acquisto di servizi e per il sostegno alle funzioni assistenziali, in coerenza con la programmazione regionale; inserimenti in Centri Diurni; interventi temporanei o di sollievo nelle Rsa.

Sono pari a 206 milioni le quote sanitarie per Rsa e Centri diurni per permettere l'inserimento di persone anziane ultrasessantacinquenni non autosufficienti in Residenze Sanitarie Assistenziali e Centri Diurni.

Per quanto riguarda le risorse per i progetti di Vita Indipendente sono stati confermati anche per il 2020 i 9 milioni per i progetti di Vita Indipendente delle persone con disabilità: oltre 800 persone in carico ai servizi territoriali, beneficiari di un contributo mensile che va da un minimo di 800 a un massimo di 1.800 euro.

Per l’Azienda Usl Toscana Nord Ovest sono complessivamente 19.765.080,00 gli euro per il fondo non autosufficienza e 2.989.772,06 gli euro per i progetti di vita indipendente. Per l’area Val di Cecina-Val di Cornia sono 2.339.546,00 per il fondo non autosufficienza e 488.862,36 per i progetti di vita indipendente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Atletico Piombino ferma al Magona la corsa della capolista Sestese (1-1). Il commento di Gordiano Lupi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità