Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura lunedì 02 ottobre 2023 ore 13:29

Gente di Piombino, mostra al castello

Il sindaco Ferrari: "Mostra che corona lo straordinario lavoro di Pino Bertelli, un vero e proprio ritratto corale della nostra città"



PIOMBINO — Inaugurata venerdì 29 Settembre l’esposizione fotografica realizzata con le immagini di Pino Bertelli tratte dal libro Gente di Piombino.

“Un appuntamento che corona lo straordinario lavoro di Pino Bertelli – hanno commentato il sindaco e assessore alla Cultura Francesco Ferrari – un vero e proprio ritratto corale della nostra città di struggente bellezza, che racconta, attraverso i volti, il cambiamento della nostra comunità con il suo evolversi attraverso il tempo. L'esposizione che inauguriamo domani ci consente probabilmente un’esperienza ancor più immersiva in questo caleidoscopio di emozioni ed esperienze: un evento da non perdere per apprezzare nuovamente l’opera di questo artista”.

La mostra è la prosecuzione ideale del lavoro fotografico dedicato proprio alla città di cui è originario ed al quale Bertelli ha dedicato anni: l’artista, dalla lunga carriera e dalla fama internazionale, è tornato nel luogo dove è nato e dove per un periodo ha lavorato in fabbrica, esordendo anche come fotografo di strada, per rendere protagonisti i volti dei cittadini di Piombino.

I ritratti di una città postindustriale: un viaggio, dunque, nell’identità di una città in cambiamento. Il progetto fotografico è frutto di un lavoro in cui Bertelli è stato affiancato dalla documentalista Paola Grillo, che ha studiato la città e il territorio, durato oltre 10 anni, di cui sono protagonisti più di 300 persone ritratte dal fotografo. L’installazione consente dunque di fruire dell’intenso racconto fotografico in altri formati, nel suggestivo contesto del Castello di Piombino.

Alla mostra fotografica è stata affiancata anche una videoproiezione di ulteriori immagini, ritratti e luoghi, tratte dal lavoro degli ultimi anni di Pino Bertelli e della documentalista Paola Grillo. Inoltre saranno proiettati i video L'Uomo Senza Patria e Passi di Stefano Fontana, che raccontano il lavoro recente di Bertelli su Piombino e i piombinesi.

La cura e l'allestimento della mostra sono di Agostino Carpo, Stefano Fontana e Ciro Ricciardi. Gli ultimi giorni per visitare la mostra sono dal 6 all'8 Ottobre dalle 17,30 alle 20.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno