QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi -1°16° 
Domani -1°13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 febbraio 2019

Attualità mercoledì 21 ottobre 2015 ore 16:29

"Gli scuolabus sono sicuri?"

Il Movimento 5 Stelle presenterà un'interpellanza in consiglio comunale per avere informazioni sui mezzi adibiti al trasporto scolastico



CAMPIGLIA MARITTIMA — "Attraverso il servizio di trasporto scolastico si intende andare incontro alle esigenze delle famiglie, contribuire a diminuire il traffico veicolare negli orari di punta,con conseguente diminuzione dell’inquinamento ambientale ed acustico, nonché creare fin dalla prima infanzia un momento di socializzazione ed aggregazione. Ma con il proliferare degli appalti, come ad esempio nel nostro Comune, come si fa ad essere sicuri che i nostri bambini siano al sicuro sugli scuolabus?

Auguriamoci che nella scelta,non se ne faccia mai una questione di risparmio a discapito della qualità e della sicurezza. Risparmio assicurato, ma la sicurezza? I modelli generalmente utilizzati come scuolabus derivano quasi tutti da veicoli commerciali o industriali medioleggeri. Spesso, però, i veicoli in circolazione sono ricavati da trasformazioni artigianali, senza subire un’adeguata manutenzione e senza essere bloccati all’atto dei frequenti passaggi di proprietà, mantenere in servizio questi veicoli conviene dal punto di vista dei costi.

Ma ci auguriamo, visto che si parla di bambini, che adetti ai lavori e istituzioni intervengano al più presto per approvare una normativa più rigorosa e, soprattutto,aggiornata. E’una contraddizione, continuare a promuovere campagne sull’importanza di serie, sull’obbligo delle cinture anche per chi siede dietro, sulla necessità di abbassare i limiti di velocità, eccetera eccetera…..I genitori non devono intimorirsi, ma hanno l’obbligo ed il dovere di vigilare che i comuni scelgano imprese in grado di fornire adeguati standard di sicurezza: controllando gli pneumatici, lo stato del veicolo, che sia stato revisionato,la professionalità di chi ci lavora.

Senza scivolare in discorsi difficili e spesso tendenti a diventar polemici, alla luce di eventi tragici che si susseguono oramai giornalmente in tutto il paese, il M5S Campiglia Marittima nel prossimo consiglio comunale attraverso un’ interpellanza avente oggetto la sicurezza degli autobus e gli scuolabus, richiede controlli mirati circa:

Se le condizioni di sicurezza di tali mezzi, rispettano i canoni e le norme indicate dal codice della strada, se tutti i mezzi che circolano sono dotati di assicurazioni in corso di validità, lo stato di manutenzione dei mezzi, informazioni circa la gara di appalto per l’assegnazione del servizio di trasporto, in particolare se la cifra per la quale è stata vinta tale gara consente un adeguato livello di sicurezza dei mezzi e la regolare retribuzione dei dipendenti dell’azienda vincitrice della gara.

L’amministrazione deve garantire un servizio sicuro ed efficiente.Lasciare i propri figli in buone mani,rassicura per il resto della giornata".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Lavoro

Attualità