Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Contenuto Sponsorizzato mercoledì 12 ottobre 2022 ore 09:00

I festival dello sciroppo d’acero in Canada

Lo sciroppo d’acero è uno dei simboli del Canada, e viene celebrato con diversi festival in primavera. Sfrutta questo periodo di festa ed esplora il Paese grazie all’eTA Canada, dagli aceri del Québec alle grandi cittá come Toronto e Vancouver fino alle terre selvagge dello Yukon.



. — L’acero e il suo sciroppo: simbolo del Canada

Gli alberi d’acero sono talmente importanti per il Canada che la foglia è il simbolo nazionale, presente sulla bandiera. Dalla linfa dell’acero si ottiene lo sciroppo, dolcificante naturale e pilastro della cultura culinaria canadese, tanto che la sua estrazione viene celebrata con diversi festival.

Fino al 1875, prima dell’importazione della canna da zucchero, lo sciroppo d’acero era il dolcificante più diffuso nella parte orientale del Nordamerica, e tutt’ora oltre il 70% della produzione mondiale dello sciroppo d’acero avviene proprio in Canada, in particolare nel Québec.

L’estrazione del prezioso sciroppo

Già le First Nations, i popoli indigeni nativi canadesi, avevano imparato a estrarre la linfa degli alberi, bollendola per ottenere il delizioso sciroppo. La stagione dello sciroppo d’acero è in primavera, quando l’amido negli alberi con il caldo si trasforma in zucchero. La linfa si può raccogliere da marzo, una volta veniva raccolta in secchi e poi trasportata agli impianti di lavorazione con cavalli, ma dagli anni 70 si è costruito un sistema di tubature che massimizza l’efficienza nella produzione.

Lo sciroppo d’acero può avere colorazioni diverse, più il colore è deciso, più intenso è il suo gusto. Con lo sciroppo d’acero si fanno diversi prodotti dal burro alle caramelle, ma uno dei modi più tipici di consumarlo è versarlo sull’iconico waffle, ancora meglio se insieme a un po’ di burro!

Festival e tradizioni a cui partecipare

Nella stagione della produzione dello sciroppo d’acero hanno luogo diversi eventi e festival, con cui i Canadesi celebrano uno dei loro vanti nazionali. I festeggiamenti più importanti si svolgono in quattro areei: l’Ontario, il Québéc, il New Brunswick e la Nuova Scozia, grandi occasioni per visitare il paese, immergersi nell’atmosfera magica che si crea e visitare aziende che mostrano il processo di produzione dello sciroppo d’acero, ovviamente assaggiando il risultato finale! Proprio nei pressi di Toronto si ha un celebre festival, nel Black Creek Pioneer Village: un museo a cielo aperto con un villaggio rimasto a 160 anni fa, con tanto di persone in costumi d’epoca.

Esplora il Canada con l’eTA!

Dopo la richiesta dell’eTA Canada online, potrai fermarti in Canada fino a sei mesi: avrai dunque tutto il tempo necessario per vivere il fantastico periodo della produzione di sciroppo d’acero, oltre a esplorare le foreste e la natura incontaminata del Nord America, un’esperienza con cui ti immergerai nell’identità canadese!


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno